colazione sana

Colazione, mai saltarla soprattutto quando si è adolescenti. Il rischio è quello di incorrere da adulti in problematiche come sindrome metabolica e diabete, meno frequenti nei giovani che invece fanno colazione regolarmente.

La maggior parte dei medici e dei nutrizionisti sottolinea come la colazione sia un pasto fondamentale, probabilmente il più importante della giornata perché è quello che interrompe il digiuno notturno e ci deve fornire l’input iniziale per poter affrontare al meglio tutti i nostri impegni.

Adesso una ricerca compiuta dal dipartimento di medicina clinica e salute pubblica dell’Umea University, in Svezia, ci fornisce un tassello in più sull'argomento colazione sottolineando la sua importanza in particolare durante l’adolescenza quando si stanno formando ancora tutte le caratteristiche della persona e scelte sbagliate possono portare a problemi da dover affrontare poi nell’età adulta.

L’indagine, pubblicata su Public Health Nutrition, è durata 27 anni e sono stati presi a campione 889 ragazzi sani della città svedese di Lulea seguiti dall'età di 16 anni fino a quando ne avevano 43. Ciò che hanno scoperto i ricercatori è che i ragazzini che saltavano la colazione, da adulti avevano fino al 68% in più di rischio di soffrire di sindrome metabolica. Quest'ultima non è classificata come una vera e propria malattia, ma comporta un insieme di fattori di rischio cardiovascolare che possono portare allo sviluppo di patologie. Tra le cose più pericolose che comporta ci sono la formazione di grasso addominale, la glicemia e la pressione alta oltre a bassi livelli di colesterolo buono (HDL).

Per quanto riguarda la colazione è importante sapere che non basta bere un caffè e mangiare qualcosa di dolce ma è importante invece che questa sia un pasto completo a base di cereali e frutta. Qui alcune idee per fare un'ottima e sana colazione evitando cappuccino e cornetto!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- 10 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

- 10 errori da non fare a colazione

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram