Mentolo: un brucia grassi che aiuta a dimagrire

Il mentolo, una sostanza che secondo una nuova ricerca italiana è un potente brucia-grassi.

La nuova frontiera della lotta all’obesità potrebbe servirsi del mentolo, sostanza che secondo una nuova ricerca è in grado di aumentare il consumo di calorie nel nostro corpo. In particolare sarebbe la “freschezza” caratteristica del mentolo a rendere questa sostanza preziosa nel contribuire ad eliminare i chili di troppo.

Alcuni ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, hanno voluto analizzare gli effetti dell’olio essenziale di menta piperita sul grasso corporeo con particolare riferimento al cosiddetto tessuto adiposo bianco (WAT). Questo grasso, a differenza del “bruno” (BAT), è quello che il nostro organismo utilizza come riserva e che protegge il corpo dal freddo e dal caldo essendo termoisolante.

La nuova ricerca, pubblicata su Molecul and Cellular Endocrinology, ha evidenziato come le cellule di grasso bianco siano dotate di sensori che riescono a recepire il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Sarebbero proprio questi i sensori che il mentolo è in grado di attivare, stimolandoli con la sua freschezza in maniera tale da fargli bruciare più calorie.

Grazie alla sostanza presente nella menta, dunque, il grasso bianco inizia a comportarsi in maniera simile al grasso bruno, quello che il corpo utilizza per bruciare calorie in particolare quando la temperatura corporea scende sotto una certa soglia. Come ha sottolineato Marco Rossato, autore principale dello studio: “Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo, noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore“.

Tra l’altro il mentolo non ha effetti collaterali e dunque può essere tranquillamente utilizzato per studiare nuovi rimedi per sconfiggere l’obesità.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Menta: proprietà, benefici e utilizzi

8 alimenti brucia grassi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook