spaghetti-pomodoro

Alimento principe della nostra alimentazione: il sugo di pomodoro! Non riusciamo a farne a meno neppure in inverno quando quest’ortaggio non è più di stagione e ricorriamo a pelati o passate di pomodori già pronte, magari preparate da noi stessi nel corso dell’estate.

I benefici del pomodoro sono già noti a tutti. In particolare questo alimento è ricco di licopene, un potente antiossidante. Pochi però sanno che questo prezioso alleato della nostra salute è più biodisponibile per il nostro organismo (ovvero si riesce ad assorbire meglio) dopo la cottura. Ecco perché il sugo di pomodoro è così benefico, ancor di più del suo corrispettivo crudo.

Oltre al licopene il sugo di pomodoro semplice, fatto con un leggero soffritto a base di olio extravergine di oliva, aglio o cipolla, contiene carotenoidi, vitamina C e circa 40 sostanze antiossidanti utili in particolare al benessere del nostro cuore e a prevenire gravi malattie come il tumore. È stata questa la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università di Barcellona pubblicata recentemente su Food Chemistry.

Sarebbe molto importante, a detta degli scienziati, la sinergia tra gli alimenti, in questo modo infatti aumenterebbe la quantità di polifenoli e carotenoidi presenti nel nostro piatto. Via libera dunque al soffritto: “Con un consumo giornaliero di 120 grammi di soffritto l’assunzione di polifenoli è di 16-24 mg per porzione e quella di carotenoidi di 6-10 mg”, ha dichiarato Rosa Maria Lamuela, del team di ricerca spagnolo.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- I 10 alimenti amici del cuore

- Pomodori: 10 straordinarie proprietà benefiche

- Pomodori: 10 modi per utilizzarlo come rimedio per bellezza

- Pomodoro: se cotto arma efficace contro ipertensione e colesterolo alto

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram