cioccolato fondente

Tempo fa vi avevamo dato notizia dello studio spagnolo che aveva affermato a gran voce e per la gioia di tutti: il cioccolato fa dimagrire! non tutti però si sono lasciati convincere dalle evidenze scientifiche portate dai ricercatori di Granada e diverse persone continuano a limitare molto o eliminare del tutto questo alimento per paura di ingrassare. C’è però chi ha pensato a realizzare un cioccolato a basso contenuto di grassi. Come? aggiungendo delle alghe!

In un laboratorio dell’Università di Warmick alcuni scienziati hanno sviluppato un’alternativa più magra al tradizionale cioccolato servendosi di un ingrediente chiave, appunto le alghe. È nato così “choco – lite” che sostituisce al grasso presente nella cioccolata delle microscopiche bolle di gelatina a base di agar agar, un’alga insapore molto utilizzata nelle preparazioni alimentari per il suo potere gelatificante.

I ricercatori hanno notato che quest’alga, riscaldata nel modo giusto, si solidifica alla stessa temperatura del cioccolato e insieme rende il tutto meno grasso ma anche più ricco di fibre. Proprio grazie a queste sostanze, tra l’altro, si potrebbe riuscire a tenere a bada anche l’appetito.

Un buon risultato a detta degli scienziati, considerando soprattutto che i precedenti tentativi di ridurre il contenuto di grassi del cioccolato - di solito circa il 30% - riuscendo a mantenere gusto e consistenza avevano fallito. Si era provato ad esempio ad inserire piccole bolle d'aria che però lasciavano la sensazione di un cioccolato troppo leggero, poi si era provato con l'acqua ma quest’ultima toglieva la croccantezza alla tavoletta e rischiava di formare una patina bianca.

agar chocolate

Adesso è la volta invece del cioccolato alle alghe che, a detta dei ricercatori, sembrerebbe essere perfetto e “dannatamente buono”. Gli esperti del settore hanno accolto favorevolmente l’anticipazione del choco-lite, ma rimane il dubbio se anche i consumatori abituali di cioccolato apprezzeranno questa nuova creazione di laboratorio!

Francesca Biagioli

Fonte: Newscientist.com

Leggi anche:

- Il cioccolato fa dimagrire: la notizia che tutti aspettavamo!

- Agar agar: la gelatina vegetale dalle alghe. proprietà, usi e dove trovarla

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram