latte crudo spina

Dopo averci detto che il latte biologico era povero di nutrienti in particolare iodio e zinco, ora una nuova ricerca mostra invece come questo tipo di latte sia qualitativamente migliore perché più ricco in acidi grassi essenziali e dunque possa contribuire alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

A questa conclusione è giunto un gruppo di ricercatori del Washington State University’s Center for Sustaining Agriculture and Natural Resources (CSANR) che hanno pubblicato i dati del loro studio su PlosOne.

Gli scienziati hanno confrontato il contenuto di grassi di 384 campioni di latte intero (bio e non) scoprendo che i livelli di acidi grassi polinsaturi, considerati benefici per il cuore, erano di gran lunga superiori nel latte biologico. In particolare si tratta degli Omega 3 (+65% nel latte bio), e degli Omega 6 (-25% nel latte bio). Tendo conto che la nostra dieta è molto squilibrata a favore degli Omega 6 e carente invece di Omega 3, questo tipo di latte, secondo gli studiosi, riporterebbe in proporzioni più accettabili questo rapporto.

Cio’ che rende il latte biologico più ricco di Omega 3 è lo stile di vita e la dieta che viene fatta seguire alle mucche che, tenute al pascolo, mangiano erba e foraggio al contrario degli animali che producono latte negli allevamenti tradizionali che invece trascorrono la maggior parte del tempo al chiuso e vengono nutriti con mangimi industriali a base di mais e cereali.

Non si può non sottolineare il fatto che la ricerca è stata richiesta e in parte finanziata dall’americana Organic Valley, una delle più grandi associazioni di produttori bio degli Usa. Ma è anche bene ricordare che chi non beve latte (o mangia pesce) può tranquillamente continuare a non farlo dato che gli Omega 3 sono presenti anche in diversi cibi di origine vegetale.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Non solo pesce: le 5 fonti vegetali di Omega 3

-Omega 3 per combattere il tumore al seno

- Gli omega 3 allungano la vita agli anziani

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram