10 cibi contro l’ansia e lo stress natalizio

I nutrizionisti della Washington University hanno stilato un elenco di 10 alimenti utili contro l'ansia e lo stress natalizio!

A Natale si formano sempre due schieramenti: gli amanti delle festività che non vedono l’ora di immergersi in luci, regali, addobbi e abbuffate e coloro che invece, già molto tempo prima, iniziano a stressarsi e a diventare ansiosi pensando a quello che dovranno cucinare, al fatto di dover mettere in ordine e addobbare la casa, a quali e quanti regali dovranno comprare, ai soldi che si spenderanno, ecc.

Ecco allora che arrivano i consigli dei nutrizionisti della Washington University che suggeriscono a tutti coloro che soffrono di ansia e stress natalizio di aiutarsi con la giusta alimentazione, inserendo nella propria dieta alcuni cibi. Gli esperti hanno stilato una lista di 10 alimenti da mettere più spesso in tavola a partire da oggi, dato che combattono l’ansia e aiutano a riposare meglio.

La classifica è composta da cereali integrali, tè caldo, frutta secca (soprattutto noci, mandorle e pistacchi), arance, kiwi e mirtilli (e tutti gli altri cibi ricchi di vitamina C), cioccolato fondente (ma senza esagerare!), pesci ricchi in Omega 3 (ad esempio il salmone), latte caldo, verdure fresche e crude (carote, sedano, insalata), acqua (particolarmente importante perché d’inverno si abbassa il desiderio di bere) e avocado.

Perché proprio questi alimenti? Lo spiega Connie Diekman, direttore del Dipartimento di nutrizione della Washington Universi: “Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo, riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano la glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e aumentano i livelli di serotonina che ha riconosciuti effetti calmanti. Infine hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde infine facilitano il sonno”.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Come Gestire Lo stress e rilassarsi in 7 mosse

Stress: 10 segnali di avvertimento

Ansia: non solo rimedi naturali ma anche la giusta alimentazione

Il miglio: cereale super energetico e antistress

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook