Cuore più sano con un semplice sugo di pomodoro

Il sugo al pomodoro fatto con olio extra vergine di oliva, aglio o cipolla: un'arma efficace per mantenere il cuore in buona salute

Un classico dei classici della cucina italiana tradizionale, il sugo di pomodoro, si conferma essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in particolare per quella del cuore. A dirlo uno studio portato avanti dall’Università di Barcellona in Spagna e pubblicato sulla rivista Food Chemistry.

L’alimento principe della dieta mediterranea, ovvero il sugo di pomodoro semplice, fatto quindi solo con aglio o cipolla e olio extravergine d’oliva, sarebbe composto di circa 40 sostanze antiossidanti, soprattutto polifenoli, in grado di proteggere il cuore da stress ossidativo rallentandone quindi il fisiologico invecchiamento.

Il segreto sembra stare proprio nel mix di questi pochi e semplici ingredienti che da soli non avrebbero lo stesso effetto. Il sugo dunque, a detta dei ricercatori, dovrebbe essere rigorosamente composto da olio, pomodoro e un tubero a scelta tra aglio e cipolla.

Quello che bisogna condirci, invece, non viene specificato anche se noi, da buoni italiani, sappiamo fin troppo bene quanto questo semplice condimento si sposi alla perfezione ad esempio con un bel piatto di spaghetti!

Via libera dunque al soffritto che, oltre ai polifenoli, contiene anche molti cartenoidi, anch’essi antiossidanti!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

I 10 alimenti amici del cuore

Pomodori: 10 straordinarie proprietà benefiche

Pomodori: 10 modi per utilizzarlo come rimedio per bellezza

Pomodoro: se cotto arma efficace contro ipertensione e colesterolo alto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook