L’olio di palma fa male alla salute. Il CSS del Belgio ne sconsiglia il consumo

Olio di palma sconsigliato in Belgio. L’olio di palma fa male alla salute. La conferma arriva dal Belgio, dove il suo utilizzo è stato sconsigliato ufficialmente. Il Consiglio Superiore della Sanità belga si è pronunciato a suo sfavore, raccomandando di limitarne l’utilizzo. Non si tratta di un obiettivo semplice, poiché l’olio di palma è il grasso vegetale più utilizzato dall’industria alimentare.

L’olio di palma fa male alla salute. La conferma arriva dal Belgio, dove il suo utilizzo è stato sconsigliato ufficialmente. Il Consiglio Superiore della Sanità belga si è pronunciato a suo sfavore, raccomandando di limitarne l’impiego e l’assunzione. Non si tratta di un obiettivo semplice, poiché l’olio di palma è il grasso vegetale più utilizzato dall’industria alimentare.

Sotto accusa è il suo elevato contenuto di specifici acidi grassi saturi in grado di provocare la formazione di pericolose placche sulle pareti delle arterie. L’industria alimentare lo utilizza per la produzione di margarine, creme spalmabili, merendine, crackers, biscotti, grissini e prodotti da forno dolci e salati in generale.

Lo preferisce ad altri oli poiché si tratta di un prodotto versatile e a basso costo. Alla produzione di olio di palma sono purtroppo legati gravi danni ambientali, a partire dalla deforestazione. Ora i suoi effetti negativi sulla salute vengono ribaditi. A differenza di altri oli, l’olio di palma non contiene soltanto i comuni grassi saturi, ma quantità elevate di grassi di tipo AGS-ath (C12, C14 e C16) che sono considerati dei veri e propri nemici per le arterie.

Ecco il motivo per cui il Consiglio Superiore della Sanità belga ha deciso di pronunciarsi contro l’olio di palma e di sconsigliarne l’utilizzo all’interno della catena produttiva alimentare. Suggerisce di utilizzare oli vegetali differenti, ricchi di grassi insaturi e poveri dei grassi saturi più pericolosi per le arterie.

Fino a questo momento, l’olio di palma era stato difeso da alcuni, per via del suo contenuto di vitamina E e di carotenoidi precursori della vitamina A. Secondo il Consiglio belga, le vitamine presenti nell’olio di palma non sono sufficienti a controbilanciare la sua ricchezza di acidi grassi AGS-ath. Viene sconsigliato, inoltre, il consumo e il ricorso ad altri alimenti e ingredienti ricchi di tali sostanze, come il burro e la panna, o gli oli vegetali idrogenati.

Il Consiglio suggerisce di scegliere alimenti preparati con olio d’oliva. Tra le alternative all’olio di palma, indica olio di lino, di mais e di girasole.

Purtroppo, la presenza di olio di palma negli alimenti confezionati non sempre è verificabile. L’ingrediente si nasconde di solito dietro le diciture “oli vegetali” e “grassi vegetali”. Per etichette alimentari più trasparenti, dovremo pazientare fino all’anno prossimo. Da dicembre 2014, l’industria alimentare sarà obbligata ad indicare in etichetta l’origine e la tipologia degli oli utilizzati, secondo le nuove normative europee.

Marta Albè

Leggi anche:

Olio di palma: perché e’ dannoso per la salute e per l’ambiente
Olio di palma: foreste dell’Indonesia in fiamme per la coltivazione di palme da olio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook