zucchero droga

Lo zucchero crea dipendenza come la droga, l'alcool o il tabacco. Ecco perché in Olanda è nata la proposta shock di tassarlo. Sono numerosi gli studi condotti fino ad ora relativamente alla dipendenza causata dallo zucchero e dai dolcificanti artificiali di produzione industriale. Lo zucchero bianco andrebbe considerato esattamente come gli alcolici o le sigarette.

Ad affermarlo è Paul Van Der Velpen, che si trova a capo del Servizio Sanitario di Amsterdam. A suo parere, lo zucchero è una vera e propria droga che dovrebbe essere strettamente controllata. Secondo l'esperto, lo zucchero causa una forte dipendenza, da cui è difficile liberarsi, come avviene nel caso del tabacco.

LEGGI anche: Lo zucchero? Tossico e dannoso come il fumo e l'alcool

A suo parere, per guarire dalla dipendenza da zucchero non è sufficiente seguire una dieta specifica, ma sarebbe necessario sottoporsi ad una vera e propria terapia contro le dipendenze. Come è già noto, gli zuccheri aggiunti sono legati allo sviluppo di malattie croniche come diabete e obesità.

Lo scienziato ritiene che per limitare l'epidemia delle malattie del benessere si dovrebbero imporre tasse e limiti sul consumo del prodotto. I prodotti zuccherati dovrebbero dunque essere etichettati come le sigarette, per veicolare il messaggio di come lo zucchero sia dannoso per la salute e possa creare dipendenza.

Si tratta di una verità per nulla scontata. La proposta olandese segue la messa al bando delle bibite gassate in formato overrsize ordinata a New York dal sindaco Michael Bloomberg. Tassare lo zucchero ci aiuterebbe davvero a consumarne di meno? Forse un costo superiore limiterebbe il nostro desiderio di acquistare cibi zuccherati, ma probabilmente simili provvedimenti dovrebbero essere rafforzati da un serio programma di educazione alimentare rivolto sia ai bambini che agli adulti.

Marta Albè

Leggi anche:

- Dolcificanti naturali: 10 valide alternative allo zucchero bianco

- 5 ingredienti raffinati di uso comune che ci stanno avvelenando

- I dolcificanti industriali creano dipendenza come la cocaina
- Obesita': a New York il sindaco vieta le bibite gassate sopra al mezzo litro nei locali
- "Lo zucchero fa bene". Un'indagine svela le bugie delle multinazionali americane

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram