Maca: proprietà, usi e dove trovare il ginseng peruviano

maca cover

La Maca, o "ginseng peruviano", è un pianta perenne dal forte temperamento (cresce, infatti, sotto la calotta glaciale delle Ande con forti venti molto freddi, temperature al di sotto dello zero e una forte esposizione alla luce del sole), utilizzata dalle popolazioni andine per le sue proprietà nutritive ed energetiche sin dai tempi antichi.

Della Maca viene usata la radice simile alla rapa.

Proprietà della Maca

La radice della Maca può essere considerata un "alimento completo" perché contiene praticamente tutti i più importanti principi nutritivi importanti per il nostro organismo.

maca valori nutrizionali

Povera di grassi saturi, colosterolo e sodio, la maca è una buona fonte di vitamina B6, potassio e Magnesio, ma soprattutto di ferro e vitamina C.

minerali maca

vitamine maca

Non presenta sostanze eccitanti come la caffeina, ma possiede comunque proprietà in grado di procurare benefici al sistema nervoso e aumentare la capacità di concentrazione e la memoria.

Fatica e stress: Maca anabolizzante naturale

maca-energizzante

Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta della Maca ha proprietà rinvigorenti ed energizzanti e migliora la risposta alla fatica e allo stress e la resistenza agli sforzi massimali. Inoltre, il suo contenuto di steroli fa sì che la radice della Maca rappresenti un'alternativa naturale agli anabolizzanti per i culturisti o per chi frequenta regolarmente una palestra, aumentando la forza e la massa muscolare.

LEGGI anche: - Energizzanti naturali: 10 cibi contro l'affaticamento

Ossa e sintomi influenzali

Il calcio e i sali minerali contenuti nella radice della Maca sono in grado di aumentare la densità delle ossa, per questo la sua assunzione è consigliata durante il periodo della crescita, della gravidanza e dell'allattamento, ma anche nella cura dell'osteoporosi, dell'anemia ( per la capacità di elevare il livello di emoglobina) e per rinforzare il sistema immunitario nel combattere tutti i sintomi influenzali come febbre, tosse e raffreddore.

Maca per la fertilità e come afrodisiaco

La presenza degli stessi steroli e degli alcaloidi conferiscono una importante azione equilibrante su tutto il sistema ormonale, favorendo la fertilità maschile e femminile. La Maca riduce, inoltre, i sintomi della sindrome pre-mestruale, combatte i dolori mestruali e regolarizza il ciclo.

Conosciuta anche come "viagra peruviano", la Maca è anche l'ingrediente principale nelle diete afrodisiache, mentre nelle donne stimola la maturazione dei follicoli di Graff e l'ingrossamento nell'endometrio. Negli uomini, invece, facilita un aumento del volume seminale, della quantità di sperma per eiaculazione e migliora la motilità spermatica.

LEGGI - Maca: la pianta del desiderio e della fertilità

Come e dove si trova

La Maca si compra in erboristeria, nelle farmacie con settore omeopatico oppure online sotto forma di estratto secco in compresse o a capsule. La Maca può essere assunta anche in polvere che, dal sapore dolciastro, può abbinarsi bene ai succhi di frutta, al cioccolato, allo yogurt o al latte.

Le capsule di Maca si possono acquistare anche direttamente qui:

Amazon: maca

Germana Carillo

Leggi anche:

- 10 integratori naturali ed efficaci