agrumi cuore

Gli agrumi sono un alimento prezioso per proteggere il cuore. Oltre ad essere ricchi di vitamina C e dunque benefici per potenziare il funzionamento del nostro sistema immunitario e per proteggerci dalle più comuni malattie da raffreddamento, gli agrumi sono dei veri e propri alleati della salute del cuore.

A rendere note le ulteriori potenzialità degli agrumi è uno studio tutto italiano, condotto presso l'Università di Pisa e pubblicato tra le pagine della rivista scientifica Biochemical Pharmachology. Gli agrumi si sono rivelati preziosi per il cuore per via del loro contenuto di naringenina, un flavonoide che, oltre a presentare le ben note proprietà antiossidanti, si è rivelato in grado di proteggere il cuore dai danni ischemici.

Come agisce questa sostanza? Essa è in grado di interagire con una proteina situata a livello dei mitocondri cardiaci. Come riportato da parte dell'Ansa, gli autori dello studio, condotto fino ad ora su modelli sperimentali, questa scoperta potrebbe avere un concreto impatto nutraceutico e farmaceutico, tenendo conto che le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei Paesi industrializzati e comportano inoltre una spesa imponente per il sistema sanitario nazionale.

"Appare dunque molto promettente," secondo quanto reso noto dagli esperti che si sono occupati della nuova ricerca "la possibilità di sviluppare appropriate formulazioni nutraceutiche a base di naringenina, che assunte costantemente come integratori dell'alimentazione possano contribuire alla riduzione del rischio cardiovascolare".

Sono dunque ancora una volta gli alimenti naturali a dimostrarsi benefici per la salvaguardia della nostra salute. Il semplice consumo di frutta, in questo caso degli agrumi, può avere un'azione protettiva non soltanto nei confronti del cuore, ma anche di malattie quali i tumori, come ormai ampiamente provato dalla scienza. Il nuovo studio conferma come l'assunzione di flavonoidi presenti in frutta e verdura possa non soltanto ridurre in generale il rischio di patologie cardiovascolari, ma svolgere una preziosa e specifica azione di protezione del cuore dagli attacchi ischemici.

Marta Albè

LEGGI anche:

I 10 alimenti amici del cuore

Alimentazione: i 10 cibi nemici del cuore

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram