Alimentazione & Salute

cover olio canola

Olio di canola: caratteristiche, proprietà, vantaggi e controindicazioni

L'olio di canola , cos'è? Da dove si ricava, pro e contro di questo olio vegetale che sta tornando alla ribalta. Fa male alla salute? E all'ambiente?

L'olio di canola si ottiene dalla lavorazione di una varietà geneticamente modificata di colza, una pianta erbacea che produce  fiori dal colore  giallo brillante. Dai suoi semi si estrae un olio usato soprattutto nel comparto chimico per la produzione di lubrificanti e biocarburanti.

Ciliegie

Ciliegie, perché fanno così bene? Come scegliere le migliori e come conservarle

Maggio. tempo di ciliegie! È questo il periodo in cui fare incetta di questi preziosi frutti dalle poche calorie e dalle mille proprietà. È accertato, infatti, che le ciliegie siano ricche di vitamine e sali minerali. E non solo: ricche di potassio e di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, le ciliegie possono annoverarsi tra i cosiddetti “functional foods”, ossia i cibi funzionali, quei cibi che sono ottima fonte di tutte le più importanti sostanze nutritive.

Mal di stomaco

Mal di stomaco: possibili cause e tutti i rimedi efficaci

Un dolore che attanaglia appena sotto lo sterno e che per molti è “semplice” sintomo di stress. Il mal di stomaco è un disturbo molto comune che interessa l’apparato gastrico e che, nei fatti, può essere causato non solo da fattori emotivi, ma anche da altre svariate ragioni. Quali sono le possibili cause del mal di stomaco? E i rimedi efficaci?

dimagrire-zenzero

Come dimagrire con lo zenzero

Come utilizzare lo zenzero per aiutare a perdere peso sfruttando le sue proprietà "brucia-grassi" in grado di attivare il metabolismo, facilitare la digestione e placare il senso di fame.

E'davvero possibile dimagrire con lo zenzero? Scopriamo come utilizzare al meglio questo rizoma per sfruttarne il potere dimagrante. Perdere peso è un obiettivo che spesso ci poniamo soprattutto in vista dell’estate. Purtroppo non esiste un rimedio miracoloso per dimagrire ma sicuramente la natura ci offre dei cibi, spezie e sostanze naturali che, nell’ambito di un’alimentazione sana e associandovi dell’attività fisica, possono aiutarci. Tra questi appunto lo zenzero.

alchechengi

Alchechengi: le fantastiche proprietà, le origini , come si mangia e ricette

Alchecengi, quali sono le proprietà e i benefici di queste bacche? Come si possono consumare?

Mai sentito parlare dell'Alchechengi? Si tratta di una pianta di origine orientale le cui bacche hanno una forma molto caratteristica oltre ad essere buone e benefiche per la salute. Scopriamone insieme tutte le proprietà e i modi in cui si possono consumare, compresa qualche ricetta.

sushi

Anisakis, il parassita del sushi è sempre più diffuso. Come evitare le intossicazioni

Il verme del sushi colpisce ancora. Il terribile Anisakis è sempre più diffuso anche a causa del sempre maggiore consumo di sushi e soprattutto di quello di scarsa qualità spesso servito nei ristoranti All you can eat. Nei giorni scorsi, in Portogallo, un caso ha fatto talmente scalpore da finire su una importante rivista scientifica internazionale, Bmj Case Reports.