Alimentazione & Salute

coenzima q10

Coenzima q10: proprietà, a cosa serve, quando integrarlo e dove trovarlo

Il coenzima Q10 o vitamina Q è una molecola essenziale per il benessere del nostro organismo, in quanto assolve l'importantissimo compito di produrre l'energia necessaria per il funzionamento delle nostre cellule. Questo coenzima, inoltre, partecipa ai processi metabolici e svolge un'importante azione antiossidante, fondamentale per la salute  e la bellezza.

salmone

Salmone: tutto quello che non vogliono farci sapere

Salmoni selvaggi e allevati. Sappiamo davvero riconoscere la differenza? E soprattutto perché le etichette non sono chiare? Adele Grossi ieri su Rai 3 ha mostrato un altro lato del consumo del salmone, mostrando aspetti davvero allarmanti nel servizio “Sano come un pesce” di Indovina chi viene a cena.

Colite

Colite: cause, tipologie, rimedi e alimentazione da seguire

Anche detta “sindrome del colon irritabile”, la colite è una infiammazione del colon provocata da virus, batteri, determinate malattie o “semplicemente” da una condizione di stress e nervosismo. Ma esistono vari tipi di colite? E qual è l’alimentazione migliore da seguire?

Taurina

Taurina: cos'è, dosi, avvertenze e controindicazioni

La taurina è un derivato della cisteina ed è un aminoacido “condizionatamente essenziale”, che cioè deve essere assunto tramite la dieta in alcuni periodi della vita oppure a causa di determinate patologie. La taurina, infatti, non può essere definita aminoacido in senso stretto perché non ha il gruppo carbossilico ma quello gruppo sulfonico. Ma cos'è nello specifico la taurina? E a cosa serve? Ha particolari effetti collaterali?

magnesio supremo

Magnesio supremo®: a cosa serve, proprietà, dosi, assunzione e controindicazioni

Il magnesio supremo® è un integratore alimentare di magnesio prodotto dalla Natural Point srl. Si presenta sotto forma di una polvere contenente una particolare formulazione di magnesio carbonato e acido citrico. Una volta sciolto in acqua, il composto si trasforma in magnesio citrato, rilasciando anche anidride carbonica, gas che conferisce una lieve effervescenza alla soluzione ottenuta.