Alimentazione & Salute

arachidi-pistacchi

Pistacchi e arachidi migliorano la memoria e le abilità cognitive

La frutta secca fa bene e dovremmo mangiarne una manciatina ogni giorno. Sempre nuove ricerche confermano infatti i benefici delle tante varietà di semi oleosi tra cui i pistacchi e le arachidi in grado di migliorare la memoria e le abilità cognitive.

  • Scritto da Francesca Biagioli
nutella

Più zucchero e meno nocciole, la Nutella cambia la ricetta e fa infuriare i consumatori

Vi siete accorti che la Nutella ha cambiato la sua ricetta? Probabilmente no perché se avete seguito i nostri consigli preparerete in casa un’ottima crema di nocciole e cioccolato o acquisterete delle alternative migliori. Ebbene le modifiche alle dosi degli ingredienti con cui è realizzata la crema di nocciole più famosa al mondo hanno fatto a dir poco infuriare i consumatori.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Antibiotici animali

Basta antibiotici negli animali d'allevamento sani: le nuove linee guida OMS

Eliminare l’uso degli antibiotici negli animali d’allevamento sani per prevenire il fenomeno dell’antibioticoresistenza nell’uomo. Di fronte alla diffusione dei batteri super resistenti agli antibiotici che possono portare a gravi conseguenze per la nostra salute anche la sicurezza alimentare è importane e interviene ora l’Oms che pubblica delle Linee guida contenenti raccomandazioni per allevatori e industrie alimentari.

  • Scritto da Germana Carillo
bevande-zuccherate

Bevande zuccherate: ne bastano due a settimana per aumentare il rischio di diabete, ictus e malattie cardiache

Le bevande zuccherate di qualsiasi genere che siano gassate, succhi di frutta o altro non sono certo alleate della nostra salute. Ora un nuovo studio mette in relazione queste bibite all’aumentato rischio di ammalarsi di diabete tipo 2, malattie cardiache e ictus. E non servirebbero neppure dosi troppo alte, secondo gli esperti due a settimana sono già troppe!

  • Scritto da Francesca Biagioli
Liquirizia

Troppa liquirizia può fare male al cuore. L'allarme della FDA

Controindicata per chi ha già la pressione alta, la liquirizia sarebbe dannosa anche per il cuore. Se mangiata in quantità elevate, e dopo i 40 anni, potrebbe infatti portare ad aritmie cardiache anche gravi.

  • Scritto da Germana Carillo
pesticidi-fertilita

Troppi pesticidi in frutta e verdura riducono la fertilità anche delle donne

Le donne che aspirano a diventare mamme dovrebbero prestare molta attenzione alla frutta e alla verdura che mettono in tavola. Un nuovo studio di Harvard, dopo aver indagato sugli effetti dei pestici sugli spermatozoi, ha infatti trovato un legame tra consumo di alimenti ricchi di residui di erbicidi e ridotta fertilità femminile.

  • Scritto da Francesca Biagioli