Oroscopo olistico dall’8 al 14 agosto

Prima di sederti a guardare le stelle, ascolta quello che hanno da dirti!

ARIETE (dal 20 Marzo al 20 Aprile): “Non c’è piacere paragonabile a quello di incontrare un vecchio amico, tranne forse quello di farsene uno nuovo. “

(Rudyard Kipling) Questa per te sarà la settimana dell’amicizia: prenditi cura di una cara amica o di un amico nuovo. Apri le tue porte a nuove conoscenze e all’ascolto di qualcuno che hai trascurato. Il modo migliore per fare amicizia è illuminare le persone con la propria luce e tu, ariete, brillerai come una supernova. Attenzione: leggendo fin qui avrai pensato solo ad amicizie umane, ma cerca di non dimenticare che sei in grado di stringere degli ottimi rapporti anche con altre specie, anche con quelle più aliene, anche con alcune parti di te che non vuoi accettare o che hai scoperto di recente. Rimani in ascolto e accogli ogni forma vivente che ti si fionda tra le braccia. Sii la miglior amica di te stessa: fai un bel po’ di passeggiate e di sport e coccolati con dei dessert sfiziosi a base di frutta fresca ghiacciata e yogurt naturale. Frulla tutto e fai colare un cucchiaino di miele sopra a questo sorbetto. Al primo boccone capirai quanto ti vuoi bene!

TORO (dal 21 Aprile al 21 Maggio): “La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno. La saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno.” Questo antico detto Zen fa proprio al caso tuo. La seconda settimana di agosto sarà per te una buona occasione per essere saggia. Lascia andare qualcosa di te, lascia perdere il tuo attaccamento a qualcosa di materiale e fai spazio dentro di te. Fare spazio è un’attività fine a sé stessa, ma non certo poco nobile. Lascia respirare alcune parti di te che soffocano sotto al tuo disordine interno. Come? Prova a mettere un po’ di ordine all’esterno, nelle relazioni, ma anche concretamente, nella tua stanza, nella tua casa, nel tuo giardino. La pratica del giardinaggio zen serve a generare ordine, spazio e tranquillità. Provaci e non farti prendere dall’horror vacui. Fai un po’ di giardinaggio vero, ridipingi una stanza, libera la tua casa dagli accumuli e dona tutti gli oggetti futili che ti impediscono di vedere l’orizzonte. Non sarebbe così bella la luna se ce ne fosse più d’una.

GEMELLI (dal 22 Maggio al 21 Giugno): “Ogni uomo adulto è costituito interamente di abitudini, anche se è spesso inconsapevole di esse e nega perfino di averle.” (Georges Gurdjieff) Siamo come puzzle composti da tasselli di abitudini che si intrecciano insieme e come nel vimini spesso i nodi si perdono in una continuità robusta. Ci sono i pro e i contro di questa nostra struttura frammentata e solida allo stesso tempo: la coerenza e la sicurezza che costruiamo attorno a noi e che difendiamo a spada tratta possono trasformarsi nella peggior prigione della nostra creatività, del cambiamento e della libertà. Prendi un capo di una tua vecchia corda consunta e sciogli la sua trama, liberati da un’abitudine inutile. Sarà ben più difficile di quando ti si ingarbugliano i cavi delle cuffie e cerchi di sistemarli. Ma la soddisfazione sarà immensa. Da dove iniziare? Ti consiglio di partire da un’abitudine legata a corpo e mente assieme. Smetti di fumare, elimina qualche vizio e prova a sostituire il caffè con quello alla cicoria: è davvero buono e fa bene all’intestino e allo stomaco. Proprio quello che ti serve contro eventuali nervosismi.

CANCRO (dal 22 Giugno al 22 Luglio): “Quando non tira vento anche il galletto in cima al campanile manifesta del carattere.” Il poeta e scrittore polacco Stanisław Jerzy Lec non andava per il sottile. Sei in cima, cancro, sei nel massimo splendore possibile, tutto va a gonfie vele e tu sai trasformare in oro anche le più insignificanti molliche di pane. Sei consapevole e finalmente in pace, sai divertirti, riposare, lavorare e progettare con una maestria che sorprende chi ti sta attorno. Dopo un lungo periodo di tensione finalmente non ci sono equivoci con le altre persone e sai donarti nella trasparenza della tua bellezza. Ora capisci che la gloria dipende da te tanto quanto il fallimento? Sii sempre l’artefice della tua gioia e consapevole di esserlo anche nella tristezza. Tieniti ben strette le persone che ti stanno accanto e cerca di cementare questo tuo stato di grazia, solidifica le radificazioni che ti arpionano alla vetta per rimanerci sempre. Quelle radici robuste sono proprio i rapporti che ti definiscono, le relazioni che scolpiscono il tuo nome e la tua identità. Sfida l’aforisma di Lec e il vento in cima al campanile: mostra il tuo carattere adesso e coltiva la salute e le relazioni. In questa tua fase di rinascita lo sport migliore è proprio il trekking in montagna!

LEONE (dal 23 Luglio al 22 Agosto): “Le cose dolci da gustare si dimostrano amare da digerire.” (William Shakespeare) Beh, non sempre per fortuna, ma dovrai fare molta attenzione a eventuali passi falsi. Attenta a tutto ciò che potrebbe rivelarsi un mattone sullo stomaco, sul cervello e sul cuore. Non sovraccaricarti di lavoro, impegni, sfide e non appesantirti con pensieri, paranoie o alimenti pesanti. Anzi, alleggerisci il carico fisico e mentale e goditi un po’ di riposo. Un ottimo modo per ripristinare la tua salute sarà prenderti cura dell’apparato digerente, il tuo punto debole. Consuma frutta e verdura fresche, in particolare quelle che contengono mucillagini come i semi di lino, la malva, l’alga agar agar, le carote, le zucchine e le patate. Prima di dormire preparati una camomilla e tieniti sempre in movimento. Circolazione e pressione saranno da tenere sott’occhio, quindi bevi molta acqua e assicurati di nutrire bene il tuo organismo, per prepararti bene alle grandi novità di fine agosto e settembre.

VERGINE (dal 23 Agosto al 22 Settembre): “La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.” (Giacomo Leopardi) Coltiva in questo periodo il rapporto con te stessa, per fare in modo che la lente d’ingrandimento della solitudine metta bene a fuoco una serenità che sta per arrivare. Mettiti a nudo, prima di tutto con te stessa e poi nel confronto con gli altri. Sia che tu abbia chiuso o aperto un rapporto di recente, prenditi un po’ di tempo per allestire la tua stanza interiore, quella dove solo tu puoi entrare. Arredala secondo i principi del Feng Shui, ovvero cercando di far circolare senza ostacoli tutte le migliori energie, facendo defluire con altrettanta semplicità quelle negative. Fai qualche esercizio di apnea, magari nuotando al mare e isolandoti per un po’ dal mondo. Coltiva il tuo amor proprio e ben presto raccoglierai felicità!

BILANCIA (dal 23 Settembre al 22 ottobre): “Se un uomo ha abbastanza fegato da combattere con le budella in mano, può bere dalla mia borraccia ogni volta che vuole.” Il colonnello Kilgore di Apocalypse Now era pazzo, ma si adattava bene in una guerra altrettanto folle. Questo è stato il tuo problema finora; non hai interpretato il ruolo giusto al momento giusto. Hai combattuto come Kilgore screzi di poco conto e come un Teletubbie le guerre più importanti. Tutto ciò si è sfogato sul tuo fegato e adesso, in vista di un grande cambiamento, è arrivato il momento del detox. Liberati da rimorsi, rabbia, rancori. Depura corpo e mente con l’aloe vera da bere ogni mattina a digiuno. Non solo, affolla la tua cucina di vegetali dalle proprietà disintossicanti, come il tarassaco, il radicchio, la cicoria e il carciofo. Se ti piacciono gli smoothies, questa settimana colorali di verde, aggiungendo il succo di qualche verdura o alga, come la spirulina. Prendi la bici e pedala contro vento, sfogati e ripulisciti.

SCORPIONE (dal 23 Ottobre al 22 Novembre): “Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.” (Khalil Gibran) Pensieri, dubbi, incertezza: questo è il menù tipico della tua mente in questo periodo. Finirà molto presto, finirà con questa settimana, ma cogli l’occasione per comprendere le connessioni nascoste tra le tue rimuginazioni e alcuni muri che bloccano la tua flessibilità interna. Qualche tratto della tua personalità è ancora rigido e non permette ai pensieri di scorre fluidi. Il segreto per smantellare le resistenze più arcigne è avere pazienza e sorridere, immersa nella pace interiore. Quel sentimento è capace di abbattere ogni ostacolo. Per contrastare il mal di testa da ingorgo mentale, mangia banane e patate, ricche di potassio. Non solo, immergiti nel tuo elemento naturale, l’acqua e bevine moltissima. Coltiva l’armonia nell’arte, nelle relazioni e nel riposo.

SAGITTARIO (dal 23 Novembre al 21 Dicembre): “L’ortodossia è la tensione tra due eresie.” (Nicolas Gomez Davila) La seconda settimana di agosto sarà una finestra di incertezze, dubbi e tensione. Ma non spaventarti, perché come sostiene il filosofo colombiano Davila, le forze che torcono e ritorcono la tua serenità sono le eresie che possono mettere in luce la tua ortodossia, sono gli indicatori di una tua rigidità mentale che sarai in grado di superare. Una fissazione, una preoccupazione eccessiva, l’ansia, sono tutti termometri di un nodo da sciogliere. Inizia con lo sciogliere i tuoi nodi muscolari, perché, come dicevano gli antichi romani, la mente sana abita un corpo sano. Stretching, ginnastica dolce e Yoga saranno i tuoi migliori alleati, assieme agli omega-3. Arricchisci la tua alimentazione con frutta secca a guscio e semi oleosi: canapa, lino, girasole, ma anche nocciole, noci, anacardi, pistacchi, arachidi, pinoli. Avrai un nuovo Dio quest’estate: l’avocado. Mangialo nelle tue insalate, accompagnalo a polpette vegane, frullalo negli smoothies, usalo come balsamo per pelle e capelli.

CAPRICORNO (dal 22 Dicembre al 20 Gennaio): “La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.” (Nelson Mandela) Il tuo sarà un agosto di pace e di entusiasmo. Dopo un periodo un po’ zoppicante, sarai al massimo dello splendore. Ecco allora che una volta raggiunta la pace, per mantenerla dovrai essere capace di sognare. E per sognare bisogna innanzitutto dormire bene. Dormire bene a sua volta implica un rapporto diretto e semplice con la natura, senza alcun tipo di intermediazioni. Mangia poco a cena e aiutati con una buona camomilla. Il modo migliore per sognare è farlo ad occhi aperti prima di abbandonarsi di notte nell’onirico. Concediti almeno una mezzora prima di coricarti per fantasticare, rilassati e immagina nei minimi dettagli una porzione di futuro, un desiderio, un progetto. Se non riesci a rilassarti la sera prova con un pediluvio con acqua calda e sale e aggiungi due gocce di olio essenziale di lavanda per sfruttare i suoi poteri calmanti!

ACQUARIO (dal 21 Gennaio al 19 Febbraio): “Ricordati di dimenticare.” (Friedrich Nietzsche) Il periodo delle tensioni e del fastidio è oramai alle spalle, passato, ti aspettano giorni di felicità e grande concentrazione. Sarai capace di analisi accurate e di muoverti dal micro al macro, dal particolare al generale, dal dettaglio alla visione d’insieme con l’agilità di un capriolo. Non dimenticare quindi di fare spazio per nuove considerazioni, teorie e visioni delle cose. Elimina i pensieri negativi che hanno caratterizzato i mesi passati e ricordati di dimenticarli per accogliere nuova luce nella tua mente. Attenzione però: dimenticare non significa rimuovere, ma fare tesoro delle cicatrici che ti sei procurata camminando su vecchi vetri rotti, altrimenti correrai il rischio di ferirti di nuovo. A livello corporeo la tua grande capacità introspettiva potrebbe condurti ad un’eccessiva sedentarietà e quindi a problemi muscolari e circolatori. Prova a riflettere durante una bella camminata al mare o nella natura.

PESCI (dal 20 Febbraio al 19 Marzo): “Non aver mai paura di uno scontro. Anche quando i pianeti collidono, dal caos nasce una stella.” (Charlie Chaplin) Fai attenzione agli scontri con le persone che ti stanno accanto e in primis con te stessa. Fai attenzione a non farti ferire da scontri inutili, ma promuovi quelli che possono portare al miglioramento. Fai nascere una stella, un’opportunità da uno scontro sul lavoro o in famiglia, ma non colpire mai. Scontrarsi in questo caso significa far valere le proprie ragioni e credere in te stessa. Verrai ascoltata e assecondata perché in fondo tutti credono in te; la più reticente sei forse proprio tu. Mostrati sicura e per farlo aiutati con degli esercizi di postura. Rinforza la muscolatura della schiena con dei semplici esercizi da fare con costanza. Se vuoi ottenere il massimo beneficio fai questi esercizi immersa nella natura!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook