Che fine ha fatto l’uovo rosa? Perché quest’anno non troverai l’uovo di cioccolato Ruby al supermercato

L'uovo di Pasqua rosa, realizzato con cioccolato Ruby, ha avuto un vero e proprio boom qualche anno fa. Ma che fine ha fatto? Dove è possibile trovarlo?

Si sta avvicinando la Pasqua e, come ogni anno, è già caccia alle uova di cioccolato. C’è chi preferisce mantenersi sui gusti classici, chi è invece alla ricerca di sapori e texture inedite per concedersi un piacere diverso o per regalare un prodotto originale.

Spinti dal desiderio di stupire anche i consumatori più esigenti con un prodotto nuovo, alcuni produttori di uova pasquali si cono cimentati con un nuovo tipo di cioccolato, che sorprende per il suo colore insolito: il cioccolato Ruby, o cioccolato rosa.

Leggi anche: Perché a Pasqua si mangiano le uova?

Che cos’è il cioccolato Ruby

Nato nel 2017, il “quarto cioccolato” (viene dopo i tradizionali cioccolati fondente, al latte e bianco) è naturalmente rosa: si produce a partire da una particolare varietà di cacao che, grazie a un raffinato processo di trasformazione, assume un colore così inedito.

Oggi il cioccolato rosa viene utilizzato per la preparazione di cioccolatini, tavolette e barrette – spesso in edizione limitata.

Leggi anche: Cioccolato rosa: non solo colore, è completamente diverso da quelli fondenti e al latte

Le uova di Pasqua rosa

Negli anni scorsi , sono stati fatti alcuni tentativi per lanciare sul mercato delle uova di Pasqua realizzate con cioccolato Ruby.

Nel 2019, forte del successo dei Baci Ruby in edizione limitata, il brand Perugina ha fatto il suo exploit con l’uovo Baci Perugina Ruby (che all’interno conteneva due cioccolatini rosa). Successivamente, altri brand come Kit-Kat e Condorelli, hanno proposto un’alternativa rosa delle loro uova di Pasqua.

Ma si è trattato di vere e proprie meteore, ovvero di prodotti che sono stati in vendita sugli scaffali dei supermercati solo per un anno – al massimo per due anni di fila (l’uovo Perugina è stato venduto nel 2019 e nel 2020).

Evidentemente, la trovata commerciale dell’uovo di Pasqua rosa non ha ottenuto il successo che i produttori si aspettavano di raggiungere, e per questo motivo non è stata più ripetuta.

Dove trovare l’uovo di Pasqua rosa

Il fatto che non sia più prodotto da grandi brand commerciali non significa che l’uovo di Pasqua con cioccolato Ruby sia sparito dalla circolazione.

Esistono piccoli brand e cioccolaterie artigianali che continuano a produrlo e a proporlo ai propri clienti. In questo caso, tuttavia, si tratta di prodotti che non hanno il costo contenuto di un uovo di Pasqua prodotto industrialmente.

Ecco alcuni brand che producono l’uovo di Pasqua in cioccolato rosa:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook