Il nuovo trend della Coca-Cola “sana” a base di aceto e soda impazza su TikTok, ma è buona davvero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La video-ricetta della Coca-Cola sana è diventata virale in pochissimo tempo, ma la qualità della bevanda è stata messa in dubbio da più parti

In numerosi articoli vi abbiamo parlato degli effetti negativi delle bevande zuccherate sul nostro organismo: siamo consapevoli che i cosiddetti soft drink, Coca-Cola in testa, fanno molto male, eppure molti di noi continuano a consumare queste bevande con regolarità perché nonostante tutto piacciono.

Forse è per questo motivo che è nato un vero e proprio filone di video sul social TikTok dedicato alla realizzazione di imitazioni “sane” di Coca-Cola e altre bibite molto amate ma non altrettanto salutari.

Un nuovo trend che si è innestato in questo filone riguarda la preparazione di una bevanda che imita il gusto della Coca-Cola ma realizzata a partire da due soli ingredienti: aceto balsamico e una qualsiasi bibita frizzante (acqua gassata o altro). Sarà buona davvero?

Leggi anche: L’ex manager di McDonald’s consiglia di non ordinare mai questa bevanda

L’idea è stata condivisa da Amanda Jones (@mandyvjones), che afferma di averla sentita dal suo istruttore di pilates: la sua ricetta della “Coca-Cola sana” ha ricevuto quasi cinque milioni di visualizzazioni ed è diventata virale.

In un bicchiere alto pieno di ghiaccio, Amanda ha inserito un paio di dita di aceto balsamico e ha riempito il resto del bicchiere con della soda. Dopo aver girato un po’ con un cucchiaio, dimostrando quanto già dal colore l’intruglio assomigliasse alla Coca-Cola, è arrivato il momento dell’assaggio: Amanda giura che la bibita ha lo stesso identico sapore della famosa bevanda, senza però l’alto contenuto in termini di zuccheri.

@mandyvjones

@LaCroix Sparkling Water you should try this

♬ original sound – Amanda Jones

Provare per credere, il video ha spinto molti utenti del social ad andare in cucina e preparare la bevanda magica. Con somma delusione: la ricetta proposta porta solo ad una bevanda disgustosa poco appetibile, niente a che vedere con l’originale Coca-Cola.

Fra i temerari che hanno fatto la prova e l’hanno condivisa con il mondo di TikTok c’è anche l’influencer Janelle Rohner (@janellerohner), che sul suo canale si occupa di fitness, sana alimentazioni e abitudini salutari. In un video prepara la “Coca-Cola sana” a base di acqua gassata e aceto balsamico, definendola disgustosa.

@janellerohner

Does balsamic vinegar and sparkling water taste like a coke? #foodie #foodtiktok #learnontiktok

♬ original sound – JanelleRohner

Insomma, come spesso accade, si tratta di un video “bufala”: l’unico modo per ridurre l’assunzione di zuccheri connessi alla Coca-Cola è smettere di bere questa bevanda, non esistono alternative magiche in grado di garantire quel sapore senza le conseguenze negative per la nostra salute.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook