Worm’s Eye View: in che direzione si muove il serpente? L’illusione ottica che confonde il cervello

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cambiando semplicemente i colori, il serpente sembra cambiare direzione. Si tratta di un'illusione ottica chiamata Worm's Eye View

Si intitola “Worm’s Eye View” ed è un’illusione ottica concepita da Michael Pickard e Gurpreet Singh dell’Università del Sunderland, Regno Unito, presentata al Best Illusion of the Year Contest del 2018.

Il video mostra un serpente a cui vengono man mano modificati i colori, creando così un senso di movimento illusorio. Il rettile infatti è fermo.

Quando il colore del serpente cambia, la direzione del suo movimento sembra invertirsi. Succede perché l’osservatore vede il colore più prominente in primo piano e il colore meno prominente in secondo piano. Il colore che percepisce in primo piano determina quindi la direzione del movimento percepito. Ma si tratta di un’illusione ottica perché la direzione non cambia. 

L’illusione di Worm’s Eye View si basa su una tecnica di abbinamento dei colori descritta dai prof. Stuart Anstis e Patrick Cavanagh, che lo hanno sviluppato come test di screening per il daltonismo.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTE: Best Illusion of The Year contest

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook