Quanti volti vedi in questa antica illustrazione? La sfida visiva dell’albero dei leader che incanta ancora oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanti volti vedi in questa antica illustrazione? E riconosci qualcuno? L'illusione ottica che non ti aspetti.

Questa antica illustrazione chiamata “National Leaders Tree” è stata disegnata da un autore sconosciuto nel 1880 per Harper’s Illustrated. Tra i rami dell’albero nasconde una serie di volti e nel corso del tempo si è affermato che raffigurassero i leader indiani, sudamericani, russi anche se, inizialmente, a quanto pare raffigurava i leader britannici. 

Probabilmente le persone nel corso del tempo hanno riconosciuto leader diversi a seconda della personale interpretazione. Per esempio alcuni hanno riconosciuto Margaret Thatcher e persino Mikhail Gorbachev. E’ una cosa molto interessante che dimostra come ognuno di noi sia influenzato, consciamente o inconsciamente, dal contesto in cui vive.

O forse l’autore stesso ha disegnato i volti nascosti in modo tale da lasciare libero spazio alle interpretazioni. E voi quanti volti vedete? Riconoscete qualche leader di oggi o di ieri?

test

@anintrospectiveworld/Harper’s Illustrated

Di seguito vi riportiamo la soluzione. A quanto pare infatti i volti nascosti sono 10 anche se c’è chi dice che ce ne siano di più. Voi quanti ne avete visti (e riconosciuti)?

National Leaders Tree Illusion Answered

@anintrospectiveworld/Harper’s Illustrated

test

@anintrospectiveworld/Harper’s Illustrated

FONTE: anintrospectiveworld/Harper’s Illustrated

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook