Di che colore sono queste fragole? Probabilmente ti sembreranno rosse ma non lo sono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Probabilmente le fragole che vedi nell'immagine ti sembreranno rosse ma si tratta di un'illusione ottica. In realtà sono grigie

Guardando questa foto probabilmente le fragole, illuminate dalla luce bluastra, ti sembreranno rosse. Ma la realtà è diversa da come appare. 

L’immagine, creata dallo psicologo giapponese Akiyoshi Kitaoka della Ritsumeikan University in Giappone, non contiene alcun pixel rosso.

Succede perché il cervello corregge i colori, mostrandoceli sempre uguali, anche quando sono illuminati da luci diverse. E questo per non creare troppa confusione. Si tratta della cosiddetta costanza del colore, che ci aiuta a identificare gli oggetti.

Non solo. Vedi le fragole rosse, anziché grigie come sono realmente, anche perché il cervello memorizza il colore delle cose conosciute, ed essendo abituato a vederle di questo colore, ti illude che siano tali.

FONTE: The illusion index

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook