L’illusione ottica di Fraser che sembra una spirale ma in realtà non lo è

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La spirale di Fraser che sembra una spirale ma in realtà non lo è. Una distorsione visiva causata dal cervello

Avete mai sentito parlare della spirale di Fraser o falsa spirale? Si tratta di un’illusione ottica concepita dallo psicologo britannico James Fraser nel 1908, che pubblicò i risultati delle sue scoperte sul British Journal of Psychology , in un articolo intitolato “A New Visual Illusion of Direction”.

illusione ottica

123RF/
peterhermesfurian

A prima occhiata sembra effettivamente una spirale, ma in verità è composta da cerchi concentrici che ingannano il nostro cervello, dando l’impressione di una spirale che converge verso il centro. Praticamente il nostro cervello non riesce a percepire i cerchi come separati gli uni dagli altri.

La distorsione visiva, che è tale a causa del modo in cui retina e cervello elaborano le immagini, è prodotta combinando un modello di linea regolare (i cerchi) con parti disallineate (le linee di colore diverso), un effetto potenziato dalle componenti a spirale dello sfondo.

E voi riuscite a vedere i singoli cerchi? Seguendo la linea del cerchio con un dito dovreste riuscirci.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTE: New World Encyclopedia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook