Illusione ottica: le tre foto rappresentano lo stesso ragazzo in tre diverse età della vita?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'età di questo ragazzo cambia nelle diverse foto o si tratta di un'illusione ottica? E da cosa viene ingannato il nostro cervello?

Le tre foto che vedete nell’immagine rappresentano lo stesso ragazzo in tre diverse età della vita, giusto? In realtà la risposta è negativa. Nella prima e nella terza foto, dove sembra più giovane e più vecchio rispetto alla foto centrale, in realtà ha la stessa identica età. Tuttavia la deformazione applicata al volto inganna il nostro cervello, inducendolo a percepirne diverse.

illusione ottica età

@Victoria Skye/Best Illusion of the Year 2014

L’illusione ottica, a cura di Victoria Skye, è stata selezionata tra i finalisti del Best Illusion of the Year Contest 2014. Se la foto al centro è quella originale, la foto a destra, dove il ragazzo sembra più maturo, presenta un restringimento della metà superiore della testa e un’espansione della metà inferiore. Mentre la foto a sinistra presenta un restringimento della metà inferiore del volto e un’espansione della metà superiore. Ecco perché sembra più giovane.

Il risultato è che le 3 immagini sembrano rappresentare il ragazzo in 3 diversi momenti della sua vita. L’inclinazione distorce la forma del volto e dei lineamenti creando l’illusione dell’invecchiamento e del ringiovanimento. Ma è tutto nella nostra testa!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTE: Best Illusion of the Year Contest

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook