L’incredibile illusione ottica che fa sembrare ‘vivo’ l’ambiente che ti circonda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Guardando il video dall'inizio alla fine, il mondo circostante non vi sembrerà più lo stesso. La singolare illusione ottica vi sarà sentire come se aveste le allucinazioni

Anche le illusioni ottiche possono provocare temporanee allucinazioni visive. Uno stimolo ripetuto nel tempo può infatti agire sul nostro cervello, traendo in inganno la percezione.

Proprio come succede in questo video, la cui visione va evitata in caso di epilessia e se non ve la sentite di sperimentarne gli effetti.

Tutto ciò che bisogna fare è fissare il punto verde posizionato al centro dell’immagine, tra le righe rosse e bianche, per l’intera durata del video, ingrandendolo a tutto schermo. Quindi guardarsi intorno.

Cosa avete visto una volta distolto lo sguardo dal video? Probabilmente l’ambiente circostante vi sarà sembrato “vivo” e in movimento.

A quanto pare il cervello continua ad aspettarsi di vedere ciò che ha visto fino a poco prima e in risposta crea questo strano effetto, anche se per pochi secondi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook