I cerchi colorati si muovono e cambiano dimensione? L’illusione ottica che confonde il cervello

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cerchi colorati sembrano cambiare dimensioni e muoversi nella direzione indicata dalle frecce, ma è davvero così?

Questa illusione ottica pubblicata su Twitter dall’utente Jagarikin sta facendo impazzire il web. La Gif mostra delle frecce circondate da cerchi rotanti variopinti, posizionati su uno sfondo grigio.

I cerchi sembrano muoversi nella direzione indicata di volta in volta dalle frecce. E se queste ultime indicano un ingrandimento o un rimpicciolimento, sembrano a loro volta ingrandirsi o rimpicciolirsi. Ma è davvero così?

In realtà i cerchi non cambiano posizione sullo sfondo grigio e nemmeno le loro dimensioni subiscono modifiche. Ma allora perché li percepiamo in movimento, più grandi o più piccoli?

Come spiega il seguente video, coprendo le frecce si può notare che i cerchi continuano a “muoversi” e a cambiare apparentemente dimensioni. Quindi non sono le frecce a ingannare la nostra percezione.

Inoltre mettendo in pausa l’animazione e ingrandendo l’immagine, si nota che i due cerchi hanno un bordo interno ed esterno molto sottile, bordi che presentano un colore leggermente diverso dal corpo principale. Sono questi bordi, secondo la spiegazione riportata nel video, a confondere i nostri occhi e il nostro cervello.

Infatti sovrapponendo cerchi statici sui bordi interni ed esterni, non percepiamo più alcun movimento. Quindi finché i bordi colorati interni ed esterni rimangono visibili, gli anelli sembrano muoversi e cambiare dimensioni, quando invece vengono coperti, l’illusione ottica non funziona più. I contrasti mutevoli nei bordi sottili ci inducono, a quanto pare, a percepire movimenti che in realtà non ci sono.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook