Come fare una buona spesa sfusa e i negozi Regione per Regione per ridurre il consumo di plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Risulta ormai davvero complicato fare la spesa in un comune supermercato ed evitare nel contempo di comprare cibi o altro confezionato in imballaggi inquinanti. La soluzione esiste, basta cercare un negozio di prodotti sfusi

Come conservare l'avocado

Chiunque frequenti un supermercato sa bene di cosa parliamo: c’è plastica ovunque, dalle vaschette per la carne ai detergenti e detersivi, dalla verdura alla frutta, arrivando persino agli involucri su involucri attorno a un solo pomodoro.

Uno strafare che ci costerà caro e amaro se chi di dovere non porrà delle serie raccomandazioni in fatto di imballaggi. Fino ad allora, non basterà il tanto chiacchierato centesimo in più sulle buste biodegradabili per arginare un problema ben più ampio.

Quello che bisogna fare è in realtà partire dalla testa di ognuno di noi: evitiamo il più possibile di acquistare e cibi o altri prodotti confezionati in imballaggi inquinanti. Come? La soluzione esiste ed è molto semplice: comprare alla spina, non solo alimenti ma anche detersivi, detergenti, cibi per animali e altro.

Andiamo di bottiglie e barattoli di vetro,scatole di cartone,sacchetti o buste di cotone. Tutto ciò che serve per fare una perfetta spesa sfusa.

Le regole da tenere a mente

  • preferite i sacchetti di stoffa a quelli di carta. I primi, infatti, si possono riutilizzare all’infinito e conservati tutti insieme in una pochette con la zip
  • date importanza al contenuto: sfuso sì, ma occhio a ciò che comprate sempre! Preferite sempre un prodotto naturale, locale e di stagione
  • programmare: perché andare due o tre volte a settimana in un negozio che vende sfuso magari non è possibile. Ci si può organizzare settimanalmente valutando quante volte si mangerà a casa, stilando un possibile menù
  • stare al passo con le novità: la cosa bella del mondo dello sfuso è che si trovano da acquistare sempre nuovi prodotti. Ora ad esempio la novità è il vino nelle cosiddette bag in box, comode e leggere da trasportare, una soluzione innovativa

La lista dei negozi Regione per Regione

Negli ultimi anni i negozi che vendono prodotti alla spina e sfusi sono aumentati parecchio. Soprattutto se vivete in una grande città, non avrete difficoltà a trovarne. Considerate inoltre che alcuni effettuano anche consegne a domicilio, dunque se vi occorre potete sfruttare anche questa possibilità.

Su Sfusitalia potete trovare i negozi in ogni singola Regione e più vicini a casa vostra che vendono diversi prodotti alla spina. Si tratta principalmente di 5 categorie di sfusi: alimentari, cosmetici, animali, per la casa, erboristica.

QUI trovi tutti i consigli per comprare alla spina senza sbagliare.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook