Amoresco, il cavolo romanesco arancione che non cambia colore neanche dopo la cottura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Amoresco è un cavolfiore molto particolare: arancione e ricco di beta-carotene, mantiene il suo colore anche dopo la cottura. Questa nuova varietà sarà presente a Berlino al Fruit Logistica Innovation Award 2022

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Un innovativo cavolo romanesco di color arancione è stato selezionato tra i prodotti ortofrutticoli che si contenderanno l’ambito premio Flia 2022.

Dopo lo stop del 2021 dovuto alla pandemia, quest’anno i Fruit Logistica Innovation Award 2022, che premiano le innovazioni dell’intera catena ortofrutticola dalla produzione fino al punto vendita, si svolgeranno regolarmente a Berlino dal 5 al 7 aprile.

Tra i prodotti che potrebbero essere premiati c’è Amoresco, un cavolfiore romanesco che stupisce in particolare per il suo colore arancione e per il fatto di essere grado di mantenerlo anche dopo la cottura. Il sapore di questo ortaggio è dolce ma saporito e il contenuto nutrizionale interessante in quanto ricco di beta carotene.

A sviluppare Amoresco (AMO125 – HMC 33 919 F1) in Italia è stata un’azienda francese, HM Clause, in collaborazione con il Centro di Ricerca Crea a Monsanpolo del Tronto.

Amoresco è disponibile da novembre a febbraio in versione fresca ma si presta bene anche al mercato dei surgelati. È stato lanciato in Italia a gennaio 2021 ma l’azienda che lo produce prevede di espandere la linea con altri cavoli che non si limitano al verde convenzionale ma che sperimentano nuovi colori.

Tra i candidati al Flia 2022 vi segnaliamo anche un altro prodotto di cui vi abbiamo parlato: Sunions, la cipolla che non fa lacrimare. Leggi anche: Le cipolle che non fanno lacrimare sono arrivate in Italia (e le abbiamo provate per voi)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fruitlogistica / HMClause 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook