Stufi del solito pacco di Natale? Ecco un’alternativa di altissima qualità e a forte connotazione etica e sociale

Abbandona la solita routine dei regali e opta per un'alternativa unica, di altissima qualità e carica di valori etici e sociali. Rompi gli schemi con un regalo che fa la differenza, regalando emozioni autentiche e sostenendo cause importanti. Riscopri il vero spirito natalizio con la nostra proposta che unisce la qualità del dono all'impegno sociale, rendendo ogni momento speciale e significativo

È arrivato quel periodo dell’anno in cui ci si chiede cosa regalare per Natale, con la speranza di trovare qualcosa di unico, che possa essere un piacere sia per chi lo fa che per chi lo riceve. La risposta arriva da Libera Terra, un’organizzazione che trasforma il concetto di regali natalizi in un’esperienza di gusto e solidarietà, un gesto di sostegno a una causa più che nobile.

Libera Terra, nata su iniziativa dell’associazione Libera, è, infatti, un progetto che incarna una sfida audace: ridare vita e valore ai terreni confiscati alle mafie in Italia, trasformandoli in terre di produzione agricola biologica. Con il progetto “Il Natale di Libera by Libera Terra”, l’organizzazione offre, quindi, una varietà di proposte gastronomiche, perfette per le aziende alla ricerca di doni significativi e per chiunque desideri regalare non solo sapore, ma anche speranza e cambiamento.

“Sono passati 21 anni da quando, nel cuore della provincia palermitana, l’associazione Libera, insieme alla prefettura di Palermo e al Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità, ha promosso l’avvio di un innovativo percorso imprenditoriale a forte connotazione etica e sociale per il riuso dei terreni agricoli confiscati a cosa nostra. Un percorso che quindi, sin dalla sua ideazione, ha visto insieme società civile e istituzioni, e che voleva mostrare concretamente le potenzialità della legge 109/96 per il riuso sociale dei beni confiscati evidenziando sia l’importanza del ritorno alla collettività di beni precedentemente usati come strumento di potere, sia la possibilità che questi diventino promotori di sviluppo economico per territori svantaggiati, nel solco dell’economia sociale e della corporate social responsibility”, ci ha spiegato Valentina Fiore, alla guida del Consorzio Libera Terra Mediterraneo.

Le cooperative sociali e agricole Libera Terra gestiscono questi terreni in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, creando prodotti che sono espressione di un territorio ricco e, soprattutto, liberato. Una confezione regalo Libera Terra nasce dalla ricerca continua della qualità, in campo, nei prodotti, nei cofanetti e nel servizio che offerto ai clienti. Un’occasione per gustare e condividere i prodotti enogastronomici frutto del lavoro delle cooperative Libera Terra sui terreni liberati dalle mafie e di altri produttori che ne condividono gli stessi principi, contribuendo al contempo a supportare specifici progetti dell’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Progetti a cui sono destinati parte dei ricavi.

Vini, olio extravergine d’oliva, pasta, legumi e molti altri prodotti Libera Terra racchiusi in eleganti cofanetti, qui potrete vederne una selezione. Ogni confezione è inoltre corredata di pendaglio-segnalibro che descrive il progetto Amunì, promosso dall’associazione Libera, per una stabile inclusione nella società civile di giovani sottoposti a procedimento penale dalla giustizia minorile e impegnati in un percorso di riparazione. Parte del ricavato della vendita delle confezioni sarà, infatti, destinato a supportare questo specifico progetto.

Non il “solito” pacco di Natale…

Confezioni-Regalo-liberaterra

Le idee regalo sono davvero molto variegate: si va dalle confezioni preassemblate, eleganti e raffinate, alle cassette di vino, fino alla possibilità di creare confezioni regalo fai-da-te, per un regalo ancora più personalizzato. Ogni scelta è un gesto concreto e una opportunità per fare la differenza e diventare parte di una comunità che crede in un futuro dove la legalità e la giustizia sono i pilastri fondamentali. Non è il “solito” pacco, ma anche un simbolo di speranza e cambiamento, testimonianze di una storia di coraggio e rinnovamento che racconta la trasformazione di terre in passato segnate dal crimine in luoghi di produzione etica e sostenibile.

Ogni prodotto è frutto di un lavoro che va oltre la semplice agricoltura: è il risultato di un impegno collettivo per la giustizia sociale e per la creazione di un sistema economico basato sui valori di legalità e rispetto della terra e delle persone che la coltivano.

L’acquirente stesso, dunque, diventa protagonista di questa storia di riscatto, come ambasciatore, diffondendo questi valori ad amici, familiari o colleghi. Sono proprio i consumatori ad avere, infatti, un potere incredibile nel determinare la direzione del mercato, influendo in modo significativo con le proprie scelte di acquisto. Questo concetto, noto come “consumo critico” o “consumo consapevole”, si basa sull’idea che ogni acquisto non sia solo un’azione economica, ma anche un atto etico e sociale.

Acquistando prodotti che sono stati prodotti in maniera etica, si rafforza una crescente domanda di mercato per questi beni. Questo spinge più imprese a seguire pratiche simili, contribuendo a un circolo virtuoso e sostenibile basato sulla legalità, la giustizia sociale e il mercato. Condividendo le ragioni dietro le proprie scelte di acquisto, si possono sensibilizzare altre persone sull’importanza del consumo etico e sul suo impatto nella lotta contro la criminalità, contribuendo a un cambiamento sociale positivo.

Scegliete tra le numerose confezioni disponibili, le cassette di vino e gli eleganti astucci in cartone o sbizzarritevi a comporre le vostre confezioni regalo fai da te.

Scoprite la nuova collezione delle confezioni regalo Libera Terra su questa pagina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook