Sei ancora alla ricerca degli ultimi regali di Natale? Un dono speciale potrebbe essere una pianta d'appartamento portafortuna. Scopriamo le più belle da regalare durante le feste

@123rf.com
Natale è sempre più vicino e se non hai scelto ancora i regali da fare ad amici e parenti, ti consigliamo di optare per una bella pianta d’appartamento, meglio se simbolo di buon auspicio, fortuna e longevità.
Ecco le 10 piante portafortuna da regalare a Natale.
Indice
Cactus di Natale
Il cactus di Natale è una pianta originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Adatta per chi non ha propriamente il pollice verde, si tratta di una pianta grassa porta fortuna molto facile da curare e, soprattutto, durevole. Sboccia in inverno (tra dicembre e gennaio), e regala fiori dal rosso al viola e dal rosa al porpora.
Vischio
©arybickii/123rf.com
Il vischio è, insieme alla stella di Natale, il protagonista di questa stagione. Si tratta di una pianta cespugliosa, che ha bisogno di sole e calore per crescere. Il vischio è simbolo di amore e buona fortuna, ecco perché secondo la tradizione è bene scambiarsi un bacio sotto il vischio l’ultima notte dell’anno.
Agrifoglio
@Ivonne Wierink/Shutterstock
Un’altra pianta simbolo del Natale è l’agrifoglio. Questa specie è caratterizzata da foglie ovali con bordi spinosi e bacche rosse che, in primavera, lasciano spazio a dei piccoli fiori bianchi. L’agrifoglio cresce spontaneo in natura ma coltivarlo in casa è molto semplice.
Elleboro
©tommeaker/123rf
Un’altra pianta portafortuna da regalare a Natale è l’elleboro, noto anche come rosa di Natale. Si tratta di una pianta perenne dalle foglie frastagliate, che sboccia tra dicembre e febbraio, per questo è detto rosa di Natale.
Agave
Una bellissima pianta portafortuna è l’agave, simbolo di longevità e buon auspicio. Ciò che più caratterizza questa pianta è la colorazione delle foglie che può variare a seconda del clima: verde-azzurro dove fa più freddo e verde-grigio nei climi più caldi.
Azalea
@Jelena Irikova/123rf.com
L’azalea è una bellissima pianta d’appartamento, perfetta come centrotavola natalizio. Nello specifico è un arbusto da fiore, una pianta ornamentale molto comune che si distingue per i suoi fiori dai colori vivaci, in diverse tonalità del rosso e del rosa.
Ciclamino
©tiphoto/123rf
Una pianta portafortuna da regalare a Natale è il ciclamino, considerato dagli antichi romani un amuleto contro i filtri malefici. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo Orientale, ed è possibile coltivarlo sia in vaso sia in giardino.
Salvia
©oanacarare/123rf
La salvia è un arbusto simbolo di salute, longevità e purificazione, per questa sua simbologia è un dono perfetto per augurare buona fortuna.
Orchidea
Bellissima ed elegante, l’orchidea è una pianta originaria delle Indie Orientali, Indonesia, Filippine e Australia. Le orchidee sono segno di salute e buon auspicio, per questo rappresentano un bellissimo e graditissimo regalo di Natale.
Giacinto
Il giacinto è un bulbo da fiore appartenente alla famiglia delle liliaceae, e originario dell’Asia Occidentale. Il suo aspetto è davvero particolare perché si presenta si presenta con foglie di colore verde intenso e splendidi fiori tubolari con apertura a stella, le cui sfumature vanno dal lilla al viola, passando per il blu, il rosa, fino al bianco candido. Questa pianta è simbolo di gioia e divertimento, per cui è perfetta come regalo di Natale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle piante portafortuna ti potrebbe interessare anche:
- Pianta delle monete: questa è la giusta direzione per posizionare la tua Pilea secondo il Vastu indiano
- Hippeastrum: come coltivare, curare e piantare i bulbi dell’Ippeastro
- Le piante da NON mettere sul davanzale della finestra in inverno
- Selaginella: come coltivare e prendersi cura di questa pianta sempreverde