Rompiamo il tabù: 5 regali di seconda mano che potresti fare a Natale

Comprare e regalare oggetti di seconda mano non è un'offesa, ma un gesto d'amore per la persona che riceverà il regalo (e per il Pianeta)

Siamo ormai a dicembre, e la corsa ai regali di Natale è ufficialmente iniziata. Tutti cerchiamo un regalo unico, originale, che possa sorprendere piacevolmente chi lo riceverà – ma come essere certi che il nostro dono soddisferà le aspettative?

Un aiuto potrebbe arrivare dall’acquisto di prodotti usati, che possono fornire una valida alternative agli oggetti nuovi – ma con qualche vantaggio in più:

  • Sostenibilità. Un oggetto usato è ovviamente più sostenibile di un prodotto nuovo di fabbrica: questo perché limita il consumo delle risorse che sono necessarie per realizzare un oggetto, nonché l’emissione di sostanze inquinanti connesse ai processi di produzione e trasporto.
  • Economia. Un oggetto usato, solitamente, è più economico di un prodotto nuovo. Questo ci permetterà di risparmiare un po’ di soldini e fare comunque dei regali bellissimi.
  • Unicità. Un oggetto usato ha una storia, un passato dietro di sé. Questo lo rende unico e inimitabile, e render il nostro regalo particolarissimo.

Fare un regalo a una persona a cui teniamo significa donare un oggetto che abbia un valore che va al di là del suo prezzo di mercato. Quando si regala un oggetto second-hand, si ha la certezza di regalare qualcosa di unico, il che lo rende ancora più speciale e distintivo in un momento in cui, per la fretta o per la scarsa immaginazione, si tende all’omologazione.

Rompiamo quindi il tabù che gli oggetti di seconda mano siano da considerarsi un’offesa per chi li riceve: si tratta invece di prodotti che, proprio grazie al trascorrere del tempo e al passaggio di proprietario, hanno acquisito un nuovo valore.

Leggi anche: Decorazioni natalizie con le vecchie tazzine: dagli addobbi per l’albero ai candelabri, ecco le idee fai da te più belle

5 regali second-hand che potresti fare a Natale

Accessori per la casa

Soprammobili, vasi, tavolini, lampade, tappeti: questi oggetti di design hanno abbellito e reso più confortevole una casa per tanto tempo – perché non possono portare il loro calore entrando a far parte di una nuova famiglia?

Inoltre, gli accessori vissuti sono quelli che danno più carattere all’appartamento: sono pezzi unici, che non possono essere acquistati in negozio e che daranno un tocco sicuramente particolarissimo e originale alla casa.

Giocattoli

Possiamo regalare un giocattolo usato a un bambino di nostra conoscenza, ma possiamo anche rendere un adulto felice con un giocattolo vintage risalente a qualche decennio fa.

Una particolare macchinina, una vecchia consolle per i videogiochi, un pupazzo che ci fa venire in mente l’infanzia…un regalo “sentimentale” e carico di magia che farà tornare bambino il nostro destinatario.

Oggetti di elettronica

Per dire fermamente NO all’obsolescenza programmata, possiamo scegliere di acquistare un oggetto di elettronica vintage: anche in questo caso, lo scopo potrebbe essere quello di ottenere un “effetto nostalgia”.

La radio che usavamo quando eravamo piccoli, un laptop di qualche anno fa, una vecchia macchina fotografica – magari di quelle con i rullini: perché non costruire nuovi ricordi con un regalo second-hand?

Abbigliamento

Anche per quanto riguarda vestiti, borse e scarpe possiamo trovare oggetti unici che non si trovano nelle catene di negozi di fast fashion e che faranno felice il destinatario del nostro regalo. Se pensiamo poi che il vintage è ormai tornato di moda…il nostro regalo second-hand sarà certamente graditissimo!

Possiamo comprare anche gioielli o accessori costosi, come ad esempio una borsa o un paio di scarpe griffate, e trovarli a un prezzo decisamente più conveniente di quello indicato sul cartellino.

Libri

I libri raccontano storie, e non solo quelle impresse dalla stampa sulla carta. Un libro usato è stato letto, studiato, sottolineato e interiorizzato da un’altra persona prima di finire nelle nostre mani. I suoi protagonisti sono stati immaginati da un’altra mente, che ha dato loro volto e corpo.

Nei libri usati, poi, capita anche di trovare dediche, cartoline, petali di fiori lasciati fra le pagine ad essiccare, vecchie fotografie o foglietti con appunti – un universo di ricordi che renderanno il nostro regalo unico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook