Glögg, la ricetta del delizioso vin brûlé svedese da preparare in casa

Voglia di Svezia a casa tua? Prepara il glögg, una bevanda corroborante e speziata svedese, perfetta per le serate più gelide. Con il suo intenso profumo e i suoi aromi ti porterà direttamente in Scandinavia

Profumatissimo, speziato e accompagnato da uvetta e mandorle in scaglie. Stiamo parlando del glögg, il vin brûlé svedese, bevanda che non può mai mancare nei Paesi nordici per riscaldarsi passeggiando tra i mercatini natalizi, magiche luci e cumuli di neve.

Il glögg è la bevanda delle feste per antonomasia in Scandinavia. Se in questi ultimi giorni di novembre il freddo ha bussato alla tua porta e hai voglia di gustare qualcosa di diverso dal classico vin brûlé non ti resta che provare il glögg.

Il glögg si differenzia dal vin brûlé per un ingrediente in particolare: il cardamomo. Questa spezia ha un retrogusto forte e deciso e tantissime proprietà. Assieme alla cannella, ai chiodi di garofano ci farà viaggiare con le papille gustative, portandoci direttamente in Svezia. Partiamo!

Ingredienti

Per preparare il glögg avrai bisogno di:

  • 1 bottiglia di vino rosso
  • 300 ml di Porto
  • 100 ml di cognac o rum
  • 100 g di zucchero di canna
  • 5 semi di cardamomo o 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 5 chiodi di garofano
  • 2 stecche di cannella
  • buccia di 1 arancia biologica
  • 3 cucchiai di uvetta

Ti servirà inoltre una pentola dal fondo spesso, un filtro per tisane o, se non ne hai uno, un colino.

Preparazione

Se decidi di utilizzare il filtro per tisane ti consigliamo di lasciare in ammollo l’uvetta nel Porto, meglio se per un giorno intero. Se invece filtrerai tutto il glögg prima di servirlo, puoi saltare questa operazione.

Iniziamo versando nella pentola il vino rosso, il porto con o senza l’uvetta, il cognac o il rum e lo zucchero. Prepariamo poi il nostro mix speziato ponendolo nel filtro o direttamente in pentola. Se utilizzi i semi di cardamomo, schiacciali tra due cucchiai. Rilasceranno un aroma ancora più intenso.

Mettiamo la pentola sul fuoco, fiamma bassa, e mescoliamo per far sciogliere lo zucchero. Attenzione, il glögg non deve essere portato a ebollizione. Riscaldiamolo per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché lasciamolo riposare per almeno un’ora lontano dal fuoco per farlo arricchire di tutti i suoi sapori e profumi.

Trascorso questo tempo non ci resterà che riscaldare nuovamente il glögg e servirlo. Con un colino filtriamo il liquido o rimuoviamo il filtro e versiamolo la nostra bevanda nelle tazze. Aggiungiamo in ciascuna di esse una mangiata di uvetta e delle mandorle.

Naturalmente puoi aggiungere tutte le spezie che preferisci. Alcune ricette prevedono, ad esempio, lo zenzero. Altre l’anice stellato. Non ti resta che sperimentare e trovare la tua versione preferita di glögg.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook