Tutti i trucchi per aprire correttamente (e in sicurezza) una bottiglia di spumante

Seguendo i nostri consigli, farete un figurone stappando in maniera impeccabile la bottiglia di spumante per i vostri ospiti

In questi giorni di festa, in cui il brindisi con amici e familiari è una tradizione, non può mancare a tavola una bottiglia di spumante o champagne, da stappare e condividere. Per molte persone, tuttavia, aprire una bottiglia di “bollicine” può essere un’impresa ardua: il rischio principale è quello di agitare troppo il contenuto della bottiglia e dare vita a un mare di schiuma.

Ma c’è anche un altro pericolo rappresentato dal volo del tappo in sughero che, sparato a forte velocità in aria, potrebbe colpire e rompere un oggetto o qualcuno dei nostri ospiti. Come fare per evitare tutto questo e contenere l’esplosione di gas derivante dall’apertura di una bottiglia di spumante?

Ecco i nostri consigli per un brindisi sicuro e i dettagli a cui fare attenzione.

L’impugnatura della bottiglia

La chiave per riuscire ad aprire una bottiglia di spumante senza fare danni sta nel mantenerla correttamente. Con la nostra mano dominante (la mano con la quale scriviamo e facciamo la maggior parte delle attività) manteniamo saldamente la bottiglia nella parte più larga, mentre con l’altra afferriamo il tappo, facendo in modo che esso si trovi al centro del palmo.

Se abbiamo le mani fredde e vogliamo creare più attrito per facilitarci l’operazione, possiamo anche frapporre un tovagliolo di carta o di stoffa fra la nostra mano e il tappo: esso ci aiuterà anche a contenere eventuali fuoriuscite di spumante dalla bottiglia.

Il movimento della mano

Ora che impugniamo la bottiglia in modo corretto, iniziamo a muoverla per stapparla. Con la mano dominante ruotiamo il corpo della bottiglia avanti e indietro, delicatamente, mentre con l’altra mano continuiamo a tenere fermo il tappo.

Dopo poco, inizieremo ad avvertire un allentamento della presa sul tappo: la bottiglia si sta piano piano aprendo. Continuando con questo movimento delicato, riusciremo a stapparla senza far rumore e senza far saltare il tappo – ci basterà inserire il pollice della mano che regge il tappo fra il tappo e l’imboccatura della bottiglia, effettuando una leggera pressione verso l’alto.

In questo modo, scongiureremo il rischio di far male qualcuno ed eviteremo di spaventare eventuali bambini presenti. Suggeriamo di utilizzare questa tecnica anche se sono presenti animali domestici, che potrebbero spaventarsi moltissimo per il botto improvviso.

Leggi anche: A Capodanno non spariamo! I botti spaventano animali e feriscono persone, servono più multe

Il “botto”

Se invece ci sentiamo audaci e vogliamo festeggiare “con il botto”, possiamo spingere il tappo più vigorosamente con il pollice e farlo saltare rumorosamente. Attenzione a puntare la bottiglia verso l’alto o comunque lontano sia da noi stessi che dai nostri ospiti.

Il bicchiere

Diversamente da come si fa con la birra, per la quale si è soliti reclinare il bicchiere nella direzione della bottiglia, nel caso dello spumante il bicchiere (o il calice) deve restare dritto – è la bottiglia che deve inclinarsi.

Versiamo lo spumante lentamente, in modo da non creare schiuma all’interno del bicchiere, che riempiremo comunque fino a un terzo della sua capacità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook