Yogurt alla fragola: sai davvero quanta frutta e zucchero contengono? I risultati di questo test ti sconvolgeranno

Quando acquistiamo uno yogurt alla fragola spesso non ci soffermiamo a leggere le etichette. La conseguenza è che pochi sanno che questo prodotto è povero di frutta e ricchissimo di zuccheri. Lo dimostra un nuovo test condotto in Germania

Spesso quando acquistiamo gli yogurt diamo per scontato che siano alimenti sani, realizzati con ingredienti naturali e dal sapore dolce in quanto arricchiti con la frutta. La verità è che, nella maggioranza dei casi, non è affatto così.

Pensiamo ad esempio agli yogurt alla fragola, protagonisti di un nuovo test condotto dal Centro Consumatori Renania-Palatinato in Germania. 

Gli esperti tedeschi hanno esaminato 24 yogurt alla fragola acquistati in quattro grandi supermercati e discount. Non si fa riferimento alle marche ma in questo caso non è necessario, dato che l’obiettivo era capire quanta frutta, in media, contengono questi prodotti e quanto zucchero.

I risultati hanno mostrato in maniera molto chiara che questi yogurt contengono pochissima frutta a fronte di grandi quantitativi di zucchero.

Quanta frutta e zucchero contengono in media gli yogurt alla fragola

Più nello specifico, un vasetto da 150 grammi di yogurt alla fragola contiene in media solo 15,4 grammi di fragola, il che equivale più o meno ad un singolo frutto.

Di contro, però, la quantità media di zucchero è decisamente alta, parliamo di 17,3 grammi, l’equivalente di 6 zollette!

Gli esperti tedeschi fanno notare che:

Con una quantità così piccola di frutta, non è possibile ottenere un sapore di frutta distinto e un colore intenso. Pertanto, vengono spesso utilizzati trucchi: l’aroma fornisce più gusto e il succo di barbabietola un colore rosso più accattivante.

In considerazione di tutto ciò, non è possibile considerare gli yogurt alla frutta come un prodotto sano. L’ha ricordato Caroline Ludwig, esperta di nutrizione presso il centro di consulenza per i consumatori della Renania-Palatinato:

Lo yogurt alla fragola ad alto contenuto di zucchero non è uno spuntino salutare.

La soluzione però esiste ed è davvero semplice: preparare uno yogurt alla fragola fai da te. Come? Basta acquistare uno yogurt naturale bianco senza zucchero e, quando di stagione, aggiungere delle fragole fresche che potete tagliare e mescolare oppure ridurre prima in purea.

In pochi minuti sarà pronto un sano yogurt alla fragola, realizzato con soli 2 ingredienti e senza alcun aroma, colorante o zucchero aggiunto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Centro Consumatori  Renania-Palatinato

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook