Sai cosa sono davvero gli hamburger di Chianina? Non li confondere con quelli di scottona

Quando in etichetta leggi "hamburger di Chianina" o "carne di Chianina" sai cosa vuol dire? Non si tratta, come nel caso della scottona, di un'indicazione relativa all'età e alla tipologia di mucca ma di una vera e propria razza di bovini

Alcuni mesi fa un test italiano sugli hamburger surgelati ha evidenziato che non sempre questi prodotti sono della massima qualità. In alcuni casi, infatti, c’è poca carne e molti additivi, in altri ancora (anche se fortunatamente molto rari) vi sono addirittura problemi di igiene.

Leggi anche: Cosa c’è davvero dentro gli hamburger? Troppi ingredienti “extra” e persino Escherichia Coli oltre i limiti, il nuovo test italiano

In occasione di quel test vi avevamo spiegato la differenza tra un normale hamburger di bovino adulto e uno di scottona che, nonostante quello che molti ancora pensano, non è una razza di mucca. Leggi anche: Sai cosa sono davvero gli hamburger di scottona? Non si tratta di una razza di mucca

Oggi aggiungiamo un tassello in più su ciò che potete trovare scritto sulle etichette degli hamburger e in generale della carne. Da non confondere assolutamente con la scottona c’è l’hamburger di Chianina.

Le due tipologie di carne non andrebbero assolutamente associate in quanto, come già detto, la scottona non è una razza di bovino ma semplicemente una mucca giovane (può avere fino a 18/22 mesi di età) che non ha mai partorito.

La Chianina, invece, è proprio una razza bovina, molto pregiata e tipica della regione Toscana. Ciò non esclude però che si possa trovare ad esempio un hamburger di scottona Chianina.

Al supermercato possiamo trovare due tipologie di hamburger o più in generale carne Chianina:

  • 100% Chianina Igp
  • Chianina senza marchio

Qual è la differenza? Nel primo caso la carne deriva da un bovino allevato nella Val di Chiana, nel secondo invece da mucca di razza Chianina che però è stata allevata al di fuori della sua zona d’appartenenza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook