Repellenti per zanzare, questi sono i più efficaci secondo il test di Altroconsumo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'associazione dei consumatori Altroconsumo ha analizzato ben 85 prodotti repellenti per zanzare, sulla base di diversi criteri: ecco quali sono i migliori

Pitture ecologiche e naturali per la casa

Le zanzare sono le fastidiose protagoniste di ogni estate, soprattutto se trascorsa in giardino o su un balcone che ospita anche vasi con le piante. Come possiamo tenere lontani questi insetti e impedire loro di rovinarci i momenti di relax all’aria aperta o le notti insonni per colpa del caldo eccessivo?

In commercio esistono numerosi prodotti repellenti per zanzare, ma non tutti sono efficaci allo stesso modo e garantiscono effettivamente protezione dagli insetti. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha pubblicato in questi giorni un nuovo test condotto proprio sui prodotti anti-zanzare per guidare i consumatori ad un acquisto consapevole.

Il test ha analizzato ben 85 prodotti repellenti in diversi formati (salviettine profumate, spray, stick, roll-on) e li ha valutati secondo i seguenti criteri:

  • efficacia
  • rischio
  • facilità d’uso
  • completezza delle etichette
  • protezione nelle zone a rischio elevato (ad esempio i tropici)
  • eventuali rischi per i bambini

Non è possibile escludere a priori qualunque reazione per chiunque, essendo dei biocidi non sono esenti da tossicità, ma usati con le opportune precauzioni sono sicuri – si legge nel comunicato di Altroconsumo in merito ai rischi rappresentati dai prodotti repellenti.

Secondo Altroconsumo, sono due i rischi presentati dai repellenti per zanzare in commercio. Il primo riguarda la potenziale inalazione o ingestione (soprattutto da parte di bambini inconsapevoli): in questo caso soluzioni repellenti solide come stick o salviette sono più sicure di uno spray liquido.

Il secondo rischio riguarda la presenza di sostanze chimiche dannose per la pelle e per gli occhi, che possono causare irritazioni e reazioni allergiche anche gravi – soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili. Fra le sostanze più dannose segnaliamo l’icaridina, il citrepel e citrodiol.

Leggi anche: Vacanze al mare o in montagna? I tre alleati naturali che tutti dovrebbero mettere in valigia

Stando ai risultati del test, molti repellenti in commercio nei supermercati e nelle farmacie sono di ottima qualità. Ma quali sono i migliori? Ecco i vincitori della classifica di Altroconsumo (ex-aequo):

  • Prep Insetto Repellente Spray (77 punti)
  • Zig Zag Insettivia! Sport Antipuntura (77 punti)

A seguire troviamo, di qualità ottima:

  • Carrefour Sport Lozione Insetto Repellente  (76 Punti)
  • Vape Derm Scudo Attivo Spray Antipuntura (76)
  • Autan Tropical Insetto Repellente – Spray Secco (76)

Questo articolo, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica, è una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook