Queste sono le migliori batterie ricaricabili (e non sono Duracell), secondo un nuovo test svizzero

Quando ci servono delle batterie, dovremmo sempre optare per le ricaricabili. Ma quali sono le migliori sul mercato? Ce lo rivela un nuovo test svizzero che premia Panasonic e - per il miglior rapporto qualità-prezzo - Ikea

Sono ecologiche e, se ragioniamo a lungo termine, ci fanno anche risparmiare, evitando sprechi. Parliamo delle batterie ricaricabili, che però non sono tutte uguali, anche se a prima vista potrebbe sembrare. Alcune marche sono infatti più valide di altre.

Ce lo rivela un nuovo test de La Borsa della Spesa, rivista dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana, che ne ha confrontate 6, per vedere quali avevano prestazioni migliori e offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo.

Si tratta delle seguenti pile ricaricabili:

  • Duracell Hi-Speed Charger
  • Energizer Recharge maxi
  • Ikea Stenkol Ladda
  • Migros M-Power
  • Panasonic Eneloop
  • Varta LCD Charger

Per condurre l’analisi, tutte le batterie e il loro caricatore sono state inviate ad un laboratorio per essere sottoposte a una serie di test qualitativi.

In particolare, gli esperti della rivista svizzera sottolineano che:

Una batteria deve essere in grado di resistere alla scarica e mantenere la tensione costante il più a lungo possibile. Un buon caricabatterie ricarica la pila in modo delicato, senza surriscaldarla e senza durare troppo a lungo.

I risultati hanno effettivamente dimostrato che le capacità indicate sulla confezione delle diverse pile corrispondono a quelle misurate, ma quando queste sono soggette ad un’intensità di scarica maggiore (ad esempio se inserite in un giocattolo a motore), la capacità diminuisce rapidamente.

Per valutare le pile ricaricabili sono stati considerati i seguenti parametri:

  • velocità di carica misurata in ore
  • capacità misurata
  • scarica lenta
  • scarica rapida
  • caricabatteria

Le batterie ricaricabili migliori

Secondo i risultati del test, le migliori batterie ricaricabili sono le Panasonic Eneloop che ottengono il punteggio di 9.1, seguite dalle Ikea Stenkol Ladda che però offrono il miglior rapporto qualità/prezzo (con un punteggio di 8.2).

Come si legge su La Borsa della Spesa:

Quelle che sopportano meglio le scariche rapide senza perdere troppa capacità sono Panasonic e Ikea. Quanto ai caricabatteria, i modelli Panasonic, M-Power e Ikea offrono la ricarica più sofisticata, senza surriscaldare le pile.

Al terzo posto nella classifica, ma comunque con un risultato buono (7.9), troviamo le Duracell Hi-Speed Charger.

migliori pile ricaricabili infografica

©La Borsa della Spesa

Le Energizer Recharge maxi sono considerate ancora buone con un punteggio di 7.7, mentre solo la sufficienza strappano Varta LCD Charger e Migros M-Power.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: La Borsa della Spesa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook