Oggi si celebra la pizza, la migliore surgelata la trovi da Esselunga (e costa solo 4,90 euro)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'associazione "Altroconsumo" ha testato 14 pizze surgelate in vendita nei supermercati per stabilire quale sia la più buona e sana

È uno dei simboli dell’eccellenza culinaria italiana, esportata e invidiata in tutto il mondo: stiamo parlando della pizza, un sottile impasto di acqua e farina farcito in mille maniere diverse per soddisfare anche i palati più esigenti.

L’ideale sarebbe preparare in casa questo piatto della tradizione partenopea che è diventato nazionale oppure, in alternativa, affidarsi alle mani esperte di un buon pizzaiolo. Tuttavia, se il tempo per cucinare è poco o non abbiamo la possibilità di andare in una pizzeria, nei supermercati ci sono pizze surgelate di ottima qualità che ci permetteranno comunque di portare in tavola un prodotto gustoso e fragrante.

Ma come riconoscere la migliore pizza surgelata e, soprattutto, dove acquistarla (senza spendere una fortuna)? L’associazione dei consumatori Altroconsumo viene in nostro soccorso con un test ad hoc, in cui diverse pizze surgelate sono state “messe alla prova”.

Il test ha interessato 14 pizze margherita surgelate prodotte dai brand più diffusi in commercio. Sono state scelte pizze in due formati (rotonda e rettangolare), così da avere un panorama più completo dell’offerta. Tutte le pizze sono state sottoposte ad analisi laboratoriali e a test di assaggio da parte di esperti.

Fra i criteri alla base dell’indagine, oltre ovviamente al gusto, troviamo:

  • la qualità delle materie prime
  • la quantità del condimento rispetto all’impasto
  • la veridicità delle informazioni contenute in etichetta
  • l’impatto ambientale dell’imballaggio.

La miglior pizza surgelata

Dal test è emerso innanzitutto un miglioramento generale delle pizze surgelate – soprattutto per quello che riguarda la qualità degli ingredienti e la quantità di condimento. Ancora negativo il giudizio degli esperti in merito alla presenza di sale nelle ricette (eccessivo) e alle calorie per porzione (troppe).

La pizza migliore del test (ma anche il miglior acquisto, dunque con un buon rapporto qualità-prezzo) è risultata la pizza margherita prodotta da Esselunga, in vendita nei supermercati “a marchio” al prezzo suggerito di 4,84 euro. La pizza di Esselunga è stata promossa anche dagli assaggiatori esperti, che hanno espresso un giudizio positivo.

In questo articolo potete leggere la classifica completa con le migliori pizze surgelate secondo Altroconsumo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook