Questo è il miglior vino bianco italiano del 2023 premiato con le 5 stelle

Il vino è una delle eccellenze del Made in Italy, nonché uno dei prodotti più esportati (e imitati) all’estero. Ma quali sono i vini migliori che si producono nel nostro Paese?

Come ogni anno, anche quest’anno la rivista internazionale “5starWines” ha selezionato i migliori vini italiani per inserirli nella sua guida, e ha pubblicato i risultati della selezione in occasione del Vinitaly che si è svolto a Verona.

La selezione

I vini oggetto della selezione sono assaggiati “alla cieca” da una giuria di esperti: dopo un’attenta analisi visiva e gusto-olfattiva, ogni giudice assegna a ciascun vino un punteggio da uno a cento.

Alla fine di questa valutazione preliminare, solo i vini che hanno ricevuto un punteggio molto alto (superiore a novanta) vengono degustati e valutati nuovamente.

Al termine di tutte le degustazioni, i vini che qualificano nuovamente con un punteggio pari o superiore a novanta acquisiscono il diritto di essere pubblicati, con il rispettivo punteggio, nella guida internazionale 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione.

Leggi anche: È italiana la miglior cantina vinicola del mondo, è la prima volta che accade: dove si trova e che vini produce

Il miglior vino bianco del 2023

Secondo il parere degli esperti valutatori di 5StarWines, il miglior vino bianco dell’anno è il Greco di Tufo D.O.C.G. 2022, prodotto dall’azienda vitivinicola “Terre d’Aione”: il vino ha conquistato ben 95 punti su 100.

Si tratta vino bianco perfetto per crudi di mare, zuppe e grigliate di pesce, formaggi erborinati e semi stagionati, ma che si abbina benissimo anche a primi piatti a base di carni bianche, mozzarella di bufala e verdure.

Ringraziamo la guida 5starwine per aver premiato il nostro Greco di Tufo DOCG come il miglior vino bianco 2023 – si legge sulla pagina Facebook dell’azienda. – Siamo orgogliosi che sia stato l’unico vino campano a ricevere tale premiazione.
miglior vino bianco 2023

@Terre d’Aione/Facebook

L’azienda, fondata nel 1867, si trova a Tufo, un comune di poche centinaia di anime in provincia di Avellino. Già nel 2020 era stata premiata dalla rivista per miglior vino bianco, il Fiano Di Avellino D.O.C.G. (94/100 punti).

Gli altri vincitori

  • Cantina dell’anno: Al-Cantàra
  • Miglior vino italiano: Costa d’Amalfi DOC “Furore Bianco” fiorduva 2021 (punteggio: 97)
  • Miglior vino rosso: Barolo DOCG Sarmassa 2018 – Marchesi di barolo (punteggio: 95)
  • Miglior vino dolce: Ben Ryé 2021 Passito di Pantelleria – Donnafugata (punteggio: 95)
  • Miglior vino rosato: Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021 – Al-Cantàra (punteggio: 92)
  • Miglior vino frizzante: Emilia IGT Lambrusco frizzante primo fiore N.V.. – Amadei Franco (punteggio: 92).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: 5 Star Wines / Azienda Terre d’Aione

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook