Infuso L’Angelica, perché la confezione è mezza vuota: la segnalazione di una lettrice (e la replica dell’azienda)

Una nostra lettrice ha notato un particolare che riguarda un prodotto de L'Angelica, più nello specifico la confezione dello smoothe infusion banana & cacao che è esageratamente grande rispetto al contenuto. Ma come mai? Abbiamo chiesto delucidazioni direttamente all'azienda

L’Angelica ha lanciato una linea di smoothie sotto forma di infusi e dai sapori decisamente particolari, di cui fa parte quello a base di banana e cacao. In questo caso, non ci interessano tanto gli ingredienti con cui è realizzata l’insolita bevanda ma la confezione fuori misura che una nostra lettrice ci ha recentemente segnalato.

Vi anticipiamo subito, però, che non si tratta di un caso di shrinkflation, ovvero di un “restringimento del contenuto della confezione” ma di altro.

Ma partiamo dall’inizio. La nostra lettrice ci ha inviato un video in cui mostra la confezione di questo infuso L’Angelica, in cui si nota una netta sproporzione tra il contenuto e il contenitore. La signora ha già bevuto alcuni infusi – penserete voi – e invece no, il packaging si presenta così alla prima apertura.

Non è stato consumato alcun infuso e correttamente in etichetta viene indicato che all’interno si troveranno 15 bustine.

Ma come mai allora una tale sproporzione? Si tratta di una strategia di marketing per far sembrare più grande il prodotto (salvo poi rimanere un attimo delusi o quanto meno perplessi una volta aperta la confezione)?

In effetti, questo non è il solo caso di confezione sproporzionata rispetto al prodotto che vi è all’interno (se avete altri esempi ce li potete segnalare con foto e video).

Abbiamo contattato L’Angelica per vederci chiaro. Ecco cosa ci hanno risposto dall’azienda.

La replica dell’azienda

L’Angelica ci scrive che:

La scelta del formato è strettamente legata alla macchinabilità del pack, non è possibile purtroppo avere una size più piccola.

Dunque il motivo sarebbe semplicemente che non si può fare una confezione più piccola di quella standard (!). Una risposta che ci lascia un po’ perplessi, considerando lo spreco di materiale e anche un maggiore ingombro delle confezioni al momento del trasporto (che si traduce in un maggiore inquinamento).

L’azienda ci tiene poi a sottolineare che:

Ha intrapreso un percorso di sostenibilità con il progetto ECOSWELL che vedrà, entro il 2022, l’adozione di imballaggi 100% riciclabili. L’Angelica, nella sua partecipazione al progetto ECOSWELL, tiene fede alla sua natura con un impegno a tutto tondo: pack 100% riciclabili e realizzati con plastica riciclata, carta FSC (da foreste controllate) per tutte le confezioni e gli imballi esterni.

Ci auguriamo dunque che le nuove confezioni 100% riciclabili saranno della giusta misura, abbiano dunque un packaging più idoneo che eviti inutili sprechi e un maggiore inquinamento, oltre che delusione o fastidio nei consumatori più attenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook