Il Pan Bauletto del Mulino Bianco contiene davvero insetti? Vi spieghiamo cosa sta accadendo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qualche giorno fa è circolata una notizia sui social che ha un po' allarmato i consumatori. Anche stavolta si parla di insetti e della loro (presunta) presenza all'interno di un noto prodotto alimentare: il Pan Bauletto integrale del Mulino Bianco. Ma questo pane in cassetta contiene davvero insetti? Facciamo chiarezza

La decisione dell’Ue di approvare l’utilizzo di farina di grillo, larve del verme della farina e altri insetti anche nei Paesi europei, sta facendo molto discutere e una larga fetta di consumatori è indignata e giura che non mangerà mai nulla che li contiene. Leggi anche: Insetti nel piatto: dopo la farina di grillo, arrivano le larve del verme della farina sulle tavole degli europei

In un clima di questo genere, non è difficile incorrere in fake news come quella che vi presentiamo oggi. Parliamo della presunta presenza di insetti nel Pan Bauletto del Mulino Bianco.

Nel seguente post su Facebook, che è circolato qualche giorno fa (e non era l’unico), si vede una foto della confezione di Pan Bauletto integrale Mulino Bianco e a fianco un’etichetta in cui è sottolineata la parola insetti.

Un occhio poco attento non va a leggere bene tutto e dunque la confusione – così come il panico infondato – sono dietro l’angolo.

Il Pan Bauletto contiene insetti?

La risposta a questa domanda è semplice: no! Gli ingredienti con cui è composto il Pan Bauletto integrale sono i seguenti:

  • Farina integrale di grano tenero 65,9%
  • acqua
  • olio extra vergine di oliva
  • glutine di frumento
  • lievito
  • sale
  • trattato con alcool etilico in superficie
  • può contenere tracce di: frutta a guscio, latte, sesamo, soia e uova

Non vi è alcuna traccia di insetti, insomma. Ma come mai allora compare la parola “insetti” sulla confezione?

La risposta è nella seguente frase che si trova sulla confezione del Pan Bauletto, da cui è stata estrapolata la parola “insetti” che però fa riferimento a tutt’altro, come potete leggere voi stessi.

etichetta mulino bianco pan bauletto insetti

@Facebook

La diffusione di questa fake news ci ricorda che non dobbiamo credere a tutto quello che circola sui social. Se vogliamo davvero sapere cosa contiene un prodotto, leggiamo sempre con attenzione le etichette.

Una situazione simile si era creata riguardo alla pasta Barilla, accusata di voler usare insetti solo perché la Fondazione Barilla aveva pubblicato un video (poi rimosso). Barilla vuole davvero lanciare la pasta agli insetti? Vi spieghiamo cosa sta accadendo

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook