I salvaslip migliori e più economici li trovi alla Lidl (secondo questo NUOVO test)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se siete soliti acquistare i tradizionali assorbenti al supermercato, vi può far comodo conoscere i risultati di un nuovo test condotto in Germania. Questo premia, tra i prodotti migliori, i salvaslip Siempre venduti da Lidl, che sono anche tra i più economici

Libera Terra

Noi di greenMe preferiamo la coppetta mestruale o eventualmente gli assorbenti lavabili, ma siamo ben consapevoli che la maggior parte delle persone ancora acquista i tradizionali assorbenti al supermercato, nei negozi o in farmacie e parafarmacie.

Una nuova indagine, condotta dalla rivista Öko-Test, ha preso in esame diverse referenze presenti principalmente sul mercato tedesco (ma alcune sono vendute anche in Italia), individuando i prodotti migliori non solo in quanto ad assorbenza ma anche considerando la presenza di sostanze inquinanti.

Più nello specifico, si voleva scoprire se i salvaslip erano funzionali e riuscivano a trattenere il liquido in modo da mantenere la pelle asciutta, evitando fuoriuscite, ma anche se aderivano bene agli slip ed eventualmente lasciavano residui una volta rimossi.

In merito invece alle sostanze indesiderate presenti nella composizione dei salvaslip, il laboratorio tedesco è andato a caccia di:

  • formaldeide
  • composti organoalogenati
  • sbiancanti ottici

Per quanto riguarda i salvaslip sono stati analizzati 29 prodotti, alcuni in cotone biologico di marche come Natracare e Organyc.

I salvaslip migliori

I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei salvaslip testati (compresi i migliori) contiene composti organoalogenati. Come spiegano gli esperti tedeschi:

Si tratta di un insieme di diverse migliaia di sostanze, alcune delle quali considerate cancerogene, molte allergizzanti e quasi tutte dannose per l’ambiente. Tuttavia, non è possibile dire quali sostanze siano effettivamente coinvolte nel metodo di analisi selezionato. Queste sostanze presumibilmente entrano nei salvaslip attraverso lo sbiancamento della cellulosa.

Considerando tutti i parametri, alla fine solo 4 salvaslip hanno ottenuto il massimo dei voti. E tra questi stupisce la presenza di una referenza venduta da Lidl: i salvaslip Siempre all’aloe vera che sono anche i più economici del test, con un prezzo di 0,02 centesimi al pezzo.

salvaslip migliori

©Okotest

Un punteggio più basso ma comunque “buono” ottengono anche altri salvaslip presenti in Italia come quelli del marchio Carefree e Always.

salvaslip buoni

©Okotest

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Öko-Test

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook