Cosa c’è davvero nei würstel? Dopo aver visto queste immagini al microscopio non vorrai mangiarli mai più

I wurstel non sono un alimento sano e ormai lo sanno praticamente tutti. Quelli di pollo o tacchino vengono realizzati utilizzando prevalentemente carne separata meccanicamente ma anche quelli di suino non sono tanto meglio. Al microscopio, però, alcuni utenti di TikTok hanno scoperto anche altri "ingredienti"

Piacciono tanto ai grandi e soprattutto ai bambini, ma i wurstel dovremmo lasciarli davvero il più possibile sugli scaffali, a maggior ragione in questo periodo che tornano agli onori della cronaca perché i primi indiziati dell’epidemia di listeriosi che ha già causato alcuni morti e decine di persone contaminate in Italia.

In alcuni precedenti articoli vi avevamo già spiegato come vengono realizzati quelli di pollo e tacchino, spesso a partire da carne separata meccanicamente dalle carcasse (in pratica si tratta per lo più di scarti) a cui vengono poi aggiunti una serie di ingredienti come conservanti, aromi e coloranti. (Leggi anche: Wurstel: quella carne separata meccanicamente dalle carcasse di pollo e tacchino)

Ma anche quelli di suino non sono tanto meglio, al loro interno infatti, oltre a carne in quantità variabile, vi sono sale, aromi, ascorbato di sodio e nitrito di sodio a volte anche destrosio (zucchero) o altri ingredienti che possono variare a seconda delle marche.

Leggi anche: Sai cosa c’e’ dentro un Hot Dog?

Ma avete mai pensato di mettere sotto le accurate lenti di un microscopio un pezzo di wurstel per scoprire cosa c’è davvero dentro? Voi probabilmente no, ma alcuni utenti di TikTok l’hanno fatto e il risultato è a dir poco disgustoso. (Leggi anche: Listeria nei wusterl (anche Wudy Aia): l’allarme del ministero)

I wurstel al microscopio

I video che vi mostriamo sono stati realizzati da utenti che nei loro profili sono soliti analizzare al microscopio diversi prodotti, non solo alimentari ma anche oggetti vari. Tra le loro scelte sono caduti anche i wurstel, spesso richiesti dai follower stessi, incuriositi di scoprire cosa contengono davvero.

Dall’analisi al microscopio che mostra il seguente video si notano all’interno di questi prodotti, mischiati alla carne, dei fili che potrebbero essere fibre ma più probabilmente peli, oltre che macchie e altri piccoli oggetti non meglio identificati.

@micro_mondo Rispondi a @domenico_laratta #ingrandimento #cosevistealmicroscopio #blood #microscopefood #science ♬ original sound – Jaden ??‍♂️

Questo è peggio ancora…

In realtà, non tutti credono alla presenza di peli e altri “ingredienti” sgraditi all’interno dei wurstel e in un altro video, un utente esperto in analisi al microscopio, fa vedere come è facile far apparire anche quello che originariamente non c’è, semplicemente appoggiando i wurstel su vari oggetti o superfici.

@mir_glazami_microscopa #розумнакраїна ♬ Bomb Surprise – Alan Silvestri

E in effetti, un altro utente ancora che ha analizzato al microscopio dei wurstel di pollo e tacchino conferma la sola presenza di carne.

@dottor_microscope Rispondi a @0nly__football ITA??:Ecco il Wurstel Pollo e Tacchino visto al Microscopio ??#perte #virale #microscope #impararecontiktok #passione #hobby #dottor_microscope #science #wurstel #food ♬ original sound – Jaden ??‍♂️

Dove sta la verità? Di sicuro, i wurstel è meglio non mangiarli, soprattutto in questo periodo. E non certo per i peli…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook