Cereali per la colazione: pieni di zuccheri, additivi, e ingredienti ultra-processati, Kellog’s Krave tra i peggiori del test

I cereali per la colazione sono uno degli alimenti più acquistati nei supermercati, apprezzati per la loro versatilità e spesso considerati una scelta salutare per iniziare la giornata.

Molti consumatori li scelgono pensando che siano un’opzione dietetica, ricca di nutrienti e in grado di fornire l’energia necessaria per affrontare la mattinata.

Tuttavia, non sempre l’immagine promossa dalle confezioni rispecchia la realtà: la maggior parte di questi prodotti, infatti, nasconde insidie come alti contenuti di zuccheri, additivi, e ingredienti ultra-processati, che possono rendere il prodotto meno salutare di quanto sembri.

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Ma come destreggiarsi nella vasta offerta che troviamo nei supermercati e riuscire a portare a casa un prodotto sano e di buona qualità?

Per aiutare i consumatori a orientarsi tra gli scaffali del supermercato e fare una scelta consapevole, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un test sui cereali per la colazione.

L’obiettivo era valutare la qualità nutrizionale e la composizione degli ingredienti di questi prodotti, spesso commercializzati come alimenti salutari.

Il test

Per garantire una valutazione accurata e rappresentativa, Altroconsumo ha selezionato oltre 170 referenze di cereali, suddivise come segue:

  • Cereali classici (75 referenze): comprendono cereali in fiocchi o soffiati, a base di un solo cereale come mais, avena o riso, disponibili nelle versioni classica o integrale, e talvolta arricchiti con miele, cacao o frutta secca
  • Cereali fitness e salutari (49 referenze): in questa categoria rientrano i cereali che evocano uno stile di vita sano, come i bastoncini di crusca e i fiocchi di più cereali (frumento, riso, orzo, avena); molti di questi prodotti sono integrali e vantano un maggior contenuto di fibra
  • Cereali golosi per bambini (54 referenze): questa categoria comprende cereali pensati per i bambini, spesso arricchiti con ingredienti come cacao, miele, e ripieni di cioccolato o creme al latte.

Ogni prodotto è stato valutato sulla base di diversi parametri, scelti per riflettere non solo il valore nutrizionale del prodotto, ma anche la sua composizione in termini di additivi e ingredienti ultra-processati:

  1. Valutazione nutrizionale (55%). Il parametro più importante riguarda il contenuto nutrizionale del prodotto, valutato utilizzando il Nutri-score, un sistema di etichettatura adottato in Francia e in altri Paesi europei che prende in considerazione vari aspetti nutrizionali, come il contenuto calorico, la quantità di zuccheri, grassi saturi, e sale, elementi che devono essere limitati in una dieta sana
  2. Presenza di additivi (15%). Un altro parametro rilevante è la quantità e la tipologia di additivi presenti nei cereali. Altroconsumo ha utilizzato un proprio database per classificare gli additivi in quattro categorie, da “accettabili” a “da evitare”: la presenza di additivi poco raccomandabili o da evitare influisce negativamente sul punteggio finale del prodotto
  3. Grado di trasformazione (15%). Altroconsumo ha considerato il numero di ingredienti ultra-processati e additivi presenti in ciascun prodotto, penalizzando quelli con un alto grado di trasformazione
  4. Presenza di edulcoranti (10%. Gli edulcoranti, utilizzati per sostituire lo zucchero senza apportare calorie, sono valutati negativamente
  5. Dimensione della porzione (5%). Anche la dimensione della porzione indicata sulla confezione è stata considerata: prodotti con porzioni più grandi sono stati penalizzati, poiché possono indurre a consumare più calorie e zuccheri rispetto a quelli con porzioni più piccole.

Alla fine del processo di valutazione, ciascun prodotto ha ottenuto un punteggio da 0 a 100, che riflette la sua composizione complessiva. I prodotti sono stati poi classificati in cinque fasce di punteggio, da “molto buono” (80-100 punti) a “molto scarso” (0-19 punti).

La classifica dei cereali per bambini

In questo articolo abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui cereali destinati ai bambini, che spesso ingannano i piccoli consumatori con packaging accattivanti e con la presenza di gadget ispirati a cartoni animati o supereroi, nascondendo zuccheri e additivi dannosi per la loro salute.

Come spesso accade nei test che vi riportiamo, i prodotti commercializzati da private labels, provenienti da catene di supermercati o di discount, ottengono punteggi superiori rispetto ai rappresentanti dei grandi marchi.

Anche per il test sui cereali è così: al primo posto della classifica, con 67 punti, troviamo infatti i cereali CROWNFIELD HONEY HOOPS, in vendita nei supermercati LIDL. Seguono poi due referenze a marchio COOP (linea “Vivi Verde”). Ecco la classifica completa:

  1. CROWNFIELD (LIDL) HONEY HOOPS – Punteggio: 67
  2. COOP VIVI VERDE CIAMBELLINE DI CEREALI AL MIELE BIOLOGICI – Punteggio: 66
  3. COOP VIVI VERDE STELLINE DI CEREALI AL CACAO BIOLOGICI – Punteggio: 64
  4. KELLOGG’S RICE KRISPIES – Punteggio: 64
  5. COOP VIVI VERDE PALLINE DI CEREALI AL CACAO BIOLOGICI – Punteggio: 62
  6. COOP VIVI VERDE CIAMBELLINE DI CEREALI ALLA FRUTTA BIOLOGICI – Punteggio: 62
  7. KELLOGG’S COCO POPS PALLINE – Punteggio: 62
  8. CROWNFIELD (LIDL) CHOCO HOOPS – Punteggio: 60
  9. CROWNFIELD (LIDL) CHOCO SHELLS – Punteggio: 60
  10. IPER ANELLINI DI CEREALI AL MIELE – Punteggio: 60
  11. TRE MULINI (EUROSPIN) HONEY RINGS CEREALI AL MIELE – Punteggio: 58
  12. VITABELLA RISO SOFFIATO AL CACAO CHOCO CRISPIES – Punteggio: 56
  13. CROWNFIELD (LIDL) CHOCO MOONS – Punteggio: 56
  14. KELLOGG’S COCO POPS BARCHETTE – Punteggio: 56
  15. KELLOGG’S COCO POPS HAZELNUT FLAVOUR – Punteggio: 54
  16. CONAD PALLINE AL CACAO CON FRUMENTO INTEGRALE – Punteggio: 52
  17. IPER CONCHIGLIETTE DI CEREALI AL CACAO – Punteggio: 52
  18. IPER RISO SOFFIATO AL CACAO – Punteggio: 52
  19. KELLOGG’S MIEL POPS LOOPS – Punteggio: 52
  20. PAM PANORAMA CHOKO CROCK AL CIOCCOLATO E CACAO – Punteggio: 51
  21. NESTLÉ CEREALI NESQUIK – Punteggio: 51
  22. NESTLÉ NESQUIK BARCHETTE – Punteggio: 50
  23. CROWNFIELD (LIDL) CEREAL COOKIES – Punteggio: 49
  24. NESTLÉ CHEERIOS CEREALI AL MIELE – Punteggio: 48
  25. CONAD PETALI AL CACAO – Punteggio: 48
  26. VENOSTA CHOCO CRUMPIES – Punteggio: 45
  27. NESTLÉ NESQUIK DUO – Punteggio: 44
  28. TRE MULINI (EUROSPIN) CHOCO SHELLS CONCHIGLIETTE DI CEREALI AL CACAO – Punteggio: 44
  29. CROWNFIELD (LIDL) CHOCO RICE – Punteggio: 43
  30. SMART (ESSELUNGA) RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO – Punteggio: 42
  31. ESSELUNGA PALLINE AL CIOCCOLATO – Punteggio: 42
  32. TRE MULINI (EUROSPIN) CHOCO RICE RISO SOFFIATO AL CACAO – Punteggio: 40
  33. TRE MULINI (EUROSPIN) CHOCO BALLS PALLINE DI CEREALI AL CIOCCOLATO – Punteggio: 38
  34. SELEX CHOCO RICE RISO SOFFIATO AL CACAO – Punteggio: 37
  35. KELLOGG’S UNICORN FROOT LOOPS – Punteggio: 36
  36. CROWNFIELD (LIDL) NOUGAT PILLOWS – Punteggio: 36
  37. NESTLÉ LION CIOCCOLATO E CARAMELLO – Punteggio: 35
  38. NESTLÉ KITKAT CEREALI GUSTO CIOCCOLATO E WAFER – Punteggio: 35
  39. CONAD CEREALI RIPIENI CON CREMA DI NOCCIOLA – Punteggio: 34
  40. COOP CEREALI CROCCANTI RIPIENI DI CREMA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE – Punteggio: 34
  41. CARREFOUR SENSATION CROCKS CHOCO – CHOCOLADE – Punteggio: 33
  42. PAM PANORAMA ANELLINI AL MIELE – Punteggio: 33
  43. SELEX HONEY RINGS ANELLINI DI CEREALI AL MIELE – Punteggio: 32
  44. SELEX GOLD PILLOW CEREALI CROCCANTI RIPIENI DI CREMA AL CACAO E NOCCIOLE – Punteggio: 30
  45. CROWNFIELD (LIDL) NEO PILLOWS – Punteggio: 29
  46. IPER CEREALI CROCCANTI RIPIENI DI CREMA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE – Punteggio: 28
  47. CONAD CIAMBELLINE AL MIELE CON AVENA FRUMENTO RISO E MAIS – Punteggio: 28
  48. KELLOGG’S KRAVE DARK CHOCO – Punteggio: 28
  49. KELLOGG’S KRAVE COOKIES & CREAM FLAVOUR – Punteggio: 27
  50. KELLOGG’S KRAVE CHOCO NUT FLAVOUR – Punteggio: 27
  51. KELLOGG’S KRAVE CHOCO ROULETTE – Punteggio: 27
  52. KELLOGG’S KRAVE MILK CHOCO – Punteggio: 27
  53. TRE MULINI (EUROSPIN) CHOCO NUTS CEREALI RIPIENI DI CREMA AL CACAO E NOCCIOLE – Punteggio: 27
  54. SOLIDAL (COOP) RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO – Punteggio: 27

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Fonte: Altroconsumo

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