Questo è il miglior aspirapolvere senza fili secondo un nuovo test americano (e non è un Dyson)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un test condotto dal New York Times ha analizzato 25 modelli di aspirapolvere senza fili per scoprire quali sono i migliori sul mercato e quelli che offrono un buon rapporto qualità prezzo. Alla fine ne premia 4 ma al primo posto non c'è, come ci si potrebbe aspettare, un modello Dyson

L’aspirapolvere senza fili è un elettrodomestico molto pratico e tante famiglie ormai lo utilizzano in combinazione con i più tradizionali aspiratori dotati di filo e, a volte, anche in completa sostituzione. Ma qual è il prodotto migliore sul mercato?

Per scoprirlo il New York Times, nella sua sezione Wirecutter dedicata a test e consigli sui prodotti in commercio, ne ha analizzati oltre 25. Si trattava in tutti i casi di modelli di aspirapolvere cordless, dunque senza fili, che avevano prezzi davvero molto variabili dai 100 dollari fino a quasi 1000 dollari.

Ogni aspirapolvere è stato testato per i seguenti parametri:

  • Capacità di pulizia: misurata valutando quanta sabbia, bicarbonato di sodio, polvere e capelli riusciva ad aspirare ogni dispositivo da due tipi di tappeti, oltre che da pavimenti
  • Facilità d’uso: ogni aspirapolvere è stato valutato in base a quanto fosse comodo da maneggiare e manovrare in spazi ristretti
  • Affidabilità: uno strumento basato sull’intelligenza artificiale ha aiutato ad analizzare migliaia di recensioni dei consumatori, rivelando che alcuni modelli popolari potrebbero rompersi più velocemente di altri

I risultati

Gli esperti americani fanno una premessa fondamentale:

Il miglior aspirapolvere senza fili per te dipende dalla tua casa e dalle aspettative sulle prestazioni.

Nonostante questo, il test consiglia in particolare un modello. Si tratta del Tineco S11 (costo 350 dollari) che viene definito:

uno degli aspirapolvere più leggeri e comodi da usare che ha anche un potere pulente sufficiente per funzionare abbastanza bene sulla maggior parte dei tappeti (anche se non è proprio il migliore che abbiamo testato). Un esclusivo sensore di polvere ti consente di concentrare facilmente i tuoi sforzi sulle aree che sono effettivamente sporche. (…) è la nostra prima scelta perché è abbastanza buono (non eccezionale) nelle cose importanti e non ha grossi difetti. In un certo senso vince per impostazione predefinita, perché ogni altro aspirapolvere senza fili con una durata della batteria e capacità di pulizia simili ha una sorta di grave svantaggio. La caratteristica migliore dell’S11 è quanto sia comodo da maneggiare anche durante lunghe sessioni di pulizia (puoi realisticamente ottenere circa 30 minuti con una batteria completamente carica), poiché sembra più leggero e facile da maneggiare rispetto a qualsiasi dei suoi concorrenti più vicini.

Insomma, per il prezzo che ha, svolge un lavoro superiore alla media. Inoltre, anche le recensioni dei clienti, hanno evidenziato che la maggior parte delle persone che utilizzano l’S11 sono perfettamente soddisfatte del suo potere pulente.

Al secondo posto troviamo un prodotto Dyson, V8 Animal, considerato il migliore (oltre ad altri Dyson) per la pulizia profonda dei tappeti. Una caratteristica fondamentale per un aspirapolvere senza fili ma il New York Times spiega come mai è stato messo al secondo posto:

Le aspirapolveri Dyson non sono (più) la nostra prima scelta perché non pensiamo che il loro potere di pulizia del tappeto sia così superiore da compensare i loro svantaggi rispetto ad altri aspirapolvere senza fili. Sebbene siano piuttosto leggeri, il loro interruttore di alimentazione a grilletto può sembrare scomodo perché è necessario tenerlo premuto costantemente per far funzionare l’aspirapolvere. I Dyson vanno bene su pavimenti nudi ma niente di speciale. La loro durata della batteria è nella media. (…) Il V8 in particolare è troppo caro e sembra anche essere circa due o tre volte più soggetto a malfunzionamenti prematuri della batteria rispetto a un tipico aspirapolvere senza fili.

Al terzo posto, scelto in particolare per il suo prezzo super conveniente (solo 149 dollari), troviamo il Black+Decker Powerseries Extreme 20V max.

Non abbiamo trovato un altro aspirapolvere senza fili per meno di $ 200 che pulisca i tappeti così come questo Black+Decker. Un altro vantaggio: utilizza batterie comuni e convenienti, che sono intercambiabili con molti altri elettroutensili Black+Decker. La pattumiera è però un punto a suo sfavore.

Al quarto posto, infine, c’è il Dyson V15 Detect che offre funzioni intelligenti e pulizia eccezionale. Gli esperti americani ritengono possa sostituire completamente un plug-in (ovvero un modello con i fili) e questo Dyson sembra anche migliore di molti aspirapolvere dotati di filo per pulire i tappeti.

Il prezzo però non è per tutte le tasche, costa infatti 750 dollari. Per il resto sembra davvero eccezionale:

Oltre alle eccellenti prestazioni di pulizia, è ricco di funzioni che lo rendono un piacere da usare, tra cui un conto alla rovescia della durata della batteria in tempo reale, l’aspirazione che aumenta automaticamente quando rileva lo sporco, un pettine integrato nella spazzola per la pulizia dei tappeti che distrugge i grovigli di capelli , una seconda testina di pulizia con una spazzola in tessuto morbido per pavimenti nudi, un faro laser per illuminare la polvere e altri detriti difficili da vedere, promemoria animati per la manutenzione e suggerimenti per la risoluzione dei problemi direttamente sul display dell’aspirapolvere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The New York Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook