Aspirapolvere portatile: sono questi 3 i migliori che puoi acquistare (e uno è più adatto a chi ha animali)

Sono 3 i migliori aspirapolvere portatili da usare in casa, secondo Wirecutter, sezione dedicata a test e consigli sui prodotti del New York Times. Non sempre però questi prodotti sono facilmente reperibili in Italia

Un elettrodomestico estremamente utile in casa è l’aspirapolvere portatile che può andare a togliere la sporcizia nei punti dove gli aspirapolvere più grandi non riescono ad arrivare. Pensiamo ad esempio alle briciole rimaste tra i cuscini del divano, la polvere e lo sporco presenti sui sedili delle auto o sui tappeti ma anche i peli di animali accumulati in vari luoghi della casa.

Un nuovo test di Wirecutter, sezione dedicata a test e consigli sui prodotti del New York Times, ha eletto i 3 migliori aspirapolveri portatili, analizzando fin dal 2013 un totale di 180 prodotti, presenti sul mercato americano ma alcuni disponibili anche per l’acquisto online.

Tutti i prodotti sono stati testati tenendo conto dei seguenti parametri:

  • Efficacia nell’aspirazione: non solo di briciole e sporcizia visibili, ma anche di polvere fine e peli di animali domestici
  • Peso confortevole: gli esperti hanno cercato aspirapolveri che potessero essere tenute ed utilizzate comodamente per 10-20 minuti senza sforzare i polsi e gli avambracci
  • Test su superfici reali: seggiolini e pavimenti delle auto, nella casa di una famiglia con più animali domestici e in ufficio
  • Tester: diversi membri dello staff di Wirecutter hanno provato gli aspirapolvere e fatto sapere cosa gli piaceva e cosa no dei vari design

Le 3 migliori aspirapoveri portatili

Secondo il test, il prodotto migliore sul mercato, considerando tutti i parametri, è il Ryobi 18V One+ Performance, così descritto dagli esperti americani:

offre un’aspirazione potente, una lunga durata della batteria e un contenitore più grande rispetto a quasi tutti gli altri aspirapolvere portatili cordless che abbiamo testato. Raccoglie facilmente polvere, cereali e altri pasticci domestici comuni. Funziona per 18 minuti rispettabili e si ricarica in meno di un’ora, più velocemente di qualsiasi altro aspirapolvere portatile che abbiamo provato. Molte delle sue parti, compresi i filtri e la batteria, sono facilmente sostituibili e la sua batteria è compatibile con tutti gli strumenti One+ Ryobi. La spazzola antipolvere girevole e la bocchetta facilitano l’accesso agli angoli e alle fessure. La sua garanzia di tre anni è una delle più lunghe dei prodotti che abbiamo testato.

C’è però un prodotto più funzionale per chi ha in casa animali domestici e dunque deve spesso raccogliere peli accumulati in ogni dove. In questo caso l’aspirapolvere portatile migliore è il Black + Decker Dustbuster AdvancedClean + HHVK515JP07:

pulisce il pelo degli animali domestici meglio di qualsiasi altro modello portatile che abbiamo provato. Ha una grande aspirazione, potenziata da una spazzola motorizzata che agita i detriti e rimuove i peli attaccati alla tappezzeria. Si ricarica in meno di tre ore e funziona fino a 25 minuti (uno dei tempi di esecuzione più lunghi tra i modelli del nostro gruppo di test) e dispone di uno strumento per fessure estensibile integrato. Anche i suoi filtri sono lavabili e sostituibili e il volume del cestino è il più grande degli aspirapolvere portatili che abbiamo testato. Black+Decker lo copre con una garanzia di due anni.

Questo prodotto era presente su Amazon.it ma al momento risulta non disponibile (e non sappiamo se e quando potrà essere nuovamente acquistato). Si trova però ad 85 dollari sulla versione americana del noto e-commerce, anche se ci sono da aggiungere le spese di spedizione (molto alte).

Ultimo aspirapolvere consigliato è il Black + Decker Dustbuster AdvancedClean CHV1410L:

con i suoi strumenti integrati, è un’alternativa più semplice ed economica. Non riesce a raggiungere molti punti scomodi o a togliere molti peli dalla tappezzeria, ma riesce comunque a catturare i detriti domestici più comuni. Ha battuto molti concorrenti nella raccolta di polveri sottili. Si ricarica in circa tre ore ma dura solo circa nove minuti, un intervallo molto più breve di quello offerto dalle nostre scelte migliori. La garanzia è di due anni.

Lo definiscono una alternativa economica, ma in Italia – almeno su Amazon – non lo è affatto. Costa infatti oltre 200 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Wirecutter The New York Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook