Acne: questi sono i due migliori detergenti bio per combattere i brufoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La cura della pelle è un percorso che si inizia da giovanissimi: vediamo come farlo al meglio con i prodotti giusti (per la propria salute e per quella dell'ambiente)

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

L’acne è un problema, estetico e non solo, che attanaglia solitamente le pelli più giovani: in alcune circostanze, una produzione eccessiva di sebo va a intasare e infiammare i pori della pelle dando luogo a segni antiestetici (brufoli o punti neri) ma anche a macchie rosse e capillari dilatati (nel caso di acne rosacea).

La presenza di un’acne molto forte e vistosa può generare imbarazzo e disagio nei giovanissimi, ma per fortuna i rimedi a questo problema esistono: sul mercato, infatti, sono presenti diversi prodotti (gel, schiume, creme detergenti) in grado di agire sull’acne rimuovendo il sebo e depurando la cute.

Ma attenzione a ciò che si compra: spesso si sceglie un prodotto perché visto in TV o perché ha un prezzo vantaggioso, senza leggere con attenzione l’etichetta e la lista degli ingredienti, dove possono nascondersi ingredienti tutt’altro che benefici per la nostra pelle – come ad esempio tensioattivi aggressivi (che ostruiscono i pori della pelle), composti PEG (che rendono la pelle più sensibile alle sostanze estranee) e composti alogenati (estremamente allergizzanti).

L’agenzia tedesca Öko-Test ha messo a confronto 20 prodotti per la cura dell’acne fra gel, creme e schiume detergenti. Purtroppo, di tutti i prodotti analizzati, solo 6 sono stati considerati “molto buoni” e privi di sostanze che possono danneggiare la cute già provata dall’acne: ecco quali sono i migliori e dove possono essere acquistati.

(Leggi anche: Gel e schiume detergenti contro i brufoli: cosa contengono davvero? Sebamed tra i peggiori del test)

  1. Blütezeit Clear crema detergente, purtroppo in vendita solo sul mercato tedesco o online, biologico e vegano
  2. I+M Phyto Balance gel detergente, facilmente acquistabile online, vegano
  3. Lavera Pure Beauty detergente/scrub/maschera tre in uno, disponibile anche sul mercato italiano e anch’esso vegano
  4. Sante gel detergente, disponibile anche in Italia, vegano
  5. Weleda gel detergente, disponibile anche in Italia, anche questo vegano e biologico

gel brufoli migliori test

Fra i prodotti considerati “buoni” dal test tedesco, anche se non eccellenti, menzioniamo anche quelli dei brand La Roche-Posay e Vichy, facilmente reperibili nelle profumerie italiane.

Tuttavia, come specificato anche dagli autori del test, questi prodotti danno il meglio dell’efficacia in fase preventiva o quando la presenza di acne è ancora limitata – nei casi di acne più marcata, meglio rivolgersi al parere del medico di famiglia o di un dermatologo, che saprà indicare i rimedi e i trattamenti più adatti per contrastare il problema.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Öko-Test

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook