Questo piccolo comune offre 30mila euro a chi si vuole trasferire in Puglia

In questo piccolo Comune in provincia di Lecce, il sindaco offre 30.000 euro a chi sceglie di trasferirvisi e dare una seconda possibilità a questo territorio

Un sostegno economico di ben 30.000 euro per trasferirsi a vivere a Presicce-Acquarica, piccolo Comune in provincia di Lecce: è l’iniziativa dell’amministrazione comunale per contrastare l’abbandono e la poca natalità in questo borgo pittoresco ma poco abitato. L’unica condizione è quella di acquistare casa nel Comune e trasferirvisi, ottenendone la cittadinanza.

Non è la prima volta che un sindaco propone una simile iniziativa per evitare che il proprio Comune si spopoli e che il tessuto comunitario muoia definitivamente: negli anni scorsi, diverse amministrazioni comunali hanno venduto case al prezzo simbolico di un euro, a patto che gli acquirenti vi si trasferissero, facendo così rivivere il borgo.

Altre amministrazioni, invece, hanno sperimentato la formula del beneficio economico da dare alle persone che scelgono di trasferirsi e dare nuova vita al Comune che soffre per la mancanza di abitanti: vi abbiamo raccontato un esempio dell’iniziativa in questo articolo.

Tornando a Presicce, il primo cittadino del Comune spera che l’incentivo economico possa dare nuova vita al territorio sempre meno abitato, dove si contano pochissimi nati ogni anno e dove la maggioranza della popolazione è costituita da anziani – nonostante la posizione privilegiata di questo territorio, circondato dalla natura incontaminata del Salento e a due passi dalle acque turchesi di Santa Maria di Leuca.

Presto il bando “Benvenuti a Presicce-Acquarica!” sarà disponibile sul sito del Comune, con tutti i dettagli e i requisiti per partecipare all’iniziativa. Il fondo di 30.000 euro dovrebbe essere sufficiente ad acquistare una casa all’interno del territorio comunale: i prezzi degli immobili, infatti, si aggirano attorno ai 500 euro al metro quadrato – quindi circa 25.000 euro per un appartamento da 50 metri quadrati.

Ovviamente, a queste case sarà necessario effettuare lavoro e ristrutturazioni, poiché si tratta di edifici vecchi e abbandonati per decenni dai loro precedenti proprietari. Intanto la voce di questa iniziativa ha fatto già il giro del mondo e ha conquistato gli Stati Uniti – come dimostra l’intervista fatta al sindaco di Presicce, Alfredo Palese, dalla testata CNN.

Ma il fondo per l’acquisto di una casa nel Comune non è l’unica iniziativa messa in campo dall’amministrazione per scongiurare lo spopolamento del territorio. Abbinato al bando che invita i non residenti a trasferirsi a Presicce, c’è anche il bando “Resto a Presicce-Acquarica” – già attivo e rivolto a coloro che intendono tornare, restare o investire nel per contribuire a generare valore con opportunità concrete di crescita individuale e collettiva.

E ancora, il bando “Nuovi Nati”, lanciato negli scorsi anni ma che purtroppo non ha avuto il successo sperato: si trattava di un contributo di 1.000 euro per ogni bambino nato nel Comune.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: CNN / Comune di Presicce-Acquarica

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook