Sono uno psicologo e ti spiego perché la Finlandia è la nazione più felice al mondo

Sai perché il popolo finlandese è considerato il più felice al mondo (nonostante il sorprendente tasso di suicidi)? Uno psicologo svela quali sono i valori e i comportamenti che caratterizzano lo stile di vita degli abitanti di questa nazione, invitandoci a prendere spunto

Per il quinto anno consecutivo un Paese scandinavo si è piazzato al primo posto nella tradizionale classifica World Happiness Report. Stiamo parlando della Finlandia. I risultati scaturiscono da una valutazione fatta dai cittadini di 156 Paesi del mondo, a cui viene chiesto di dare un voto da uno a 10 alla loro vita. La classifica tiene conto di una serie di fattori che contribuiscono al benessere: dall’aspettativa di vita ai livelli di corruzioni all’interno di uno Stato.

Ma come cosa rende la Finlandia la nazione più felice al mondo? Qual è il segreto del suo popolo? A rispondere a queste domande ci pensa Frank Martela, un giovane filosofo e psicologo finlandese, esperto in queste tematiche. In un articolo apparso su CNBC, svela tutti quei comportamenti che ci allontano dalla felicità e che i finlandesi tendono ad evitare.

Il segreto dei finlandesi per essere felici

Non confrontarsi con gli altri e non vantarsi

Una cosa che il popolo finlandese non è abituato a fare è rappresentato dal confronto con amici o vicini.

C’è un famoso verso di un poeta finlandese: “Kell’ onni on, se onnen kätkeköön”. – spiega Martela – Tradotto approssimativamente, significa: non fare confronti o vantarti della tua felicità. Chi vive in Finlandia lo prende davvero a cuore, specialmente quando si tratta di cose materiali e di palesi dimostrazioni di ricchezza. Una volta mi sono imbattuto in uno degli uomini più ricchi del Paese. Stava portando suo figlio sul passeggino verso la stazione del tram. Avrebbe potuto comprarsi un’auto costosa o assumere un autista, ma ha optato per i mezzi pubblici.

A tal proposito lo psicologo consiglia a tutti di concentrarci di più su ciò che ci rende felice, invece di ostentare il proprio successo.

Trascorrere molto tempo a contatto con la natura

La chiave della felicità dei cittadini finlandesi è il rapporto simbiotico con la natura. Infatti, secondo un sondaggio del 2021, l’ 87% degli abitanti della Finlandia ritiene che questa sia importante per loro poichè li aiuta a ricaricarsi e rilassarsi.

In Finlandia, i dipendenti hanno diritto a quattro settimane di ferie estive – sottolinea Martela – Molti di noi usano quel tempo per andare in campagna e immergersi nella natura. Meno servizi si hanno a disposizione (ad esempio elettricità o acqua corrente in casa), meglio è.

Nelle città di questo Paese i cittadini hanno a disposizione diverse aree verdi in cui fare passeggiate rigeneranti. Come fa notare lo psicologo, trascorrere del tempo a contatto con la natura aumenta la nostra vitalità e il nostro benessere.

“Trova dei modi per aggiungere un po’ di verde alla tua vita, anche se si tratta semplicemnte acquistare alcune piante per la tua casa” consiglia Martela.

Leggi anche: Passeggiate nel verde prescritte dal medico: in UK il contatto con la natura segnato in ricetta come le medicine

Fidarsi degli altri ed essere onesti

Infine, ciò che contraddistingue i finlandesi è il senso di fiducia che nutrono nei confronti degli altri. Tra livello di fiducia e livello di benessere vi è, infatti, un legame molto stretto, come confermato da vari studi. 

Un esperimento condotto nel 2022 ha messo alla prova l’onestà dei cittadini facendo cadere 192 portafogli in 16 città del mondo. A Helsinki, 11 portafogli su 12 sono stati restituiti al proprietario. – evidenzia Martela – I finlandesi tendono a fidarsi l’uno dell’altro e apprezzano l’onestà. Se dimentichi il tuo computer portatile in una biblioteca o hai perso il telefono sul treno, puoi essere abbastanza sicuro che lo riavrai. I bambini spesso prendono anche un autobus pubblico per tornare a casa da scuola e giocano fuori senza la supervisione degli adulti.

Il lato oscuro della felicità dei finlandesi

A proposito della Finlandia, però, bisogna aggiungere che questo Paese – considerato il più felice al mondo – conta un tasso molto elevato di suicidi l’anno, fra i più alti al mondo. Una vera e propria contraddizione in effetti, ma come mai? A quanto, pare, la felicità non è distrubuita equamente e la fascia dei più giovani è la più a rischio depressione e problemi psicologici a causa della mancanza di contatti sociali.

A influire sono anche i periodi prolungati di buio. Secondo quanto riportato in uno studio di qualche anno fa, circa il 12% dei finlandesi soffre del disturbo affettivo stagionale (SAD). Insomma, la felicità della Finlandia nasconde un lato oscuro…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: World Happiness Report/CBNC 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook