Se sei in vacanza a Praia a Mare o a Sorrento non fare l’errore di vestirti in questo modo se vuoi evitare 500 euro di multa

Se ti trovi in vacanza in località come Sorrento, in Campania, o Praia a Mare, in Calabria, attenzione all'abbigliamento. Circolare per strada in costume può costarvi una multa molto salata e il divieto vale anche per gli uomini

Raggiungere l’auto con bikini e pantaloncini senza indossare la maglietta dopo essere stati ore in spiaggia? Probabilmente vi sarà capitato di farlo più di una volta. È bene sapere, però, che girare per strada così potrebbe costarvi caro, ovvero fino a 500 euro, in alcune mete turistiche italiane gettonatissime nel periodo estivo.

Fra queste spicca la meravigliosa Sorrento, in Campania, dove l’ordinanza che vieta di andare in giro in costume da bagno è entrata in vigore lo scorso 5 luglio per arginae il “malcostume e comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza”, come si legge nel provvedimento.

Qui le multe vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Abbiamo rilevato che il perdurare di una simile situazione, oltre che costituire un elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente e per i turisti ospiti, potrebbe costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa del livello qualitativo del buon vivere nel nostro Comune, con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica – spiega il sindaco Massimo Coppola – La tutela ed il miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici rappresentano un obiettivo strategico e prioritario dell’amministrazione comunale, e il raggiungimento di tale fine non può prescindere da un’azione di prevenzione e di contrasto dei fenomeni più diffusi di comportamenti indecorosi, causa di scadimento della qualità della vita dei cittadini.

Sempre a partire da luglio, un divieto analogo è scattato anche in un’altra località turistica in provincia di Cosenza, ovvero Praia a Mare. Dalla prima domenica dello scorso mese sono state introdotte una serie di regole che riguardano il decoro urbano e il buon costume.

Fino al 15 ottobre nel comune calabrese sarà vietato circolare indossando solo il costume da bagno o a torso nudo e persino camminare scalzi su strade, piazze e marciapiedi. Anche in questo caso i trasgressori rischiano di dover pagare fino a 500 euro per la violazione.

Se avete in programma un soggiorno in una di queste località, attenzione all’abbigliamento o rischiate di rovinarvi la vacanza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Comune di Sorrento/Comune di Praia a Mare

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook