The True Cost: il documentario che svela il lato oscuro della moda low-cost

The True Cost. Conosciamo davvero l’impatto ambientale e sociale della produzione degli abiti che indossiamo? Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un vero e proprio crollo dei prezzi dei capi di abbigliamento. Accanto alla nascita del low-cost. le condizioni di vita dei lavoratori e l’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento sono peggiorati. The True Cost è un documentario che vuole gettare luce sul passato e sul presente e cercare soluzioni per costruire un futuro diverso.

Conosciamo davvero l’impatto ambientale e sociale della produzione degli abiti che indossiamo? Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un vero e proprio crollo dei prezzi dei capi di abbigliamento. Accanto alla nascita della moda low-cost, le condizioni di vita dei lavoratori e l’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento sono peggiorati. The True Cost è un documentario che vuole gettare luce sul passato e sul presente e cercare soluzioni per costruire un futuro diverso.

The True Cost nascerà dal basso. La realizzazione del documentario sarà finanziata grazie alle donazioni dei sostenitori del progetto. Alla base dell’iniziativa troviamo ancora una volta il crowdfunding e la piattaforma Kickstarter. Mancano 28 giorni alla conclusione della raccolta fondi e fino a questo momento sono stati raccolti 5 mila dollari dei 75 mila necessari.

Al momento è stato realizzato un trailer ed è stato riunito un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo. Il denaro raccolto servirà per la fotografia e la post-produzione. Il film avrà al proprio centro interviste con i leader delle multinazionali del settore abbigliamento, grazie a cui approfondire il complesso dilemma dell’attuale produzione di abiti nel mondo.

Il pubblico potrà osservare le immagini raccolte in tutto il pianeta per documentare le condizioni di vita dei lavoratori sfruttati e senza diritti. La situazione al momento è così grave da rendere immediatamente necessaria una svolta per il futuro. L’obiettivo principale del documentario consiste nel rendere pubbliche le discussioni sull’impatto ambientale e sociale dell’industria dell’abbigliamento.

La speranza consiste nell’ottenere una forte reazione di dissenso rispetto alle pratiche attuali, che porti ad un vero e proprio cambiamento. Sarà necessario un approccio sinergico, che coinvolga il miglioramento delle politiche e dei regolamenti attuali e degli standard industriali, e che dia una scossa alle abitudini dei consumatori e alle loro coscienze.

Supporta il progetto tramite Kickstarter.

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com

LEGGI anche:

Bangladesh: una tragedia annunciata

Le 15 aziende della moda che non hanno firmato per migliorare la vita dei lavoratori…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook