Eco-Sandali, freschi, alla moda ed ecologici

I vostri piedi friggono? I pediluvi non bastano e le infradito dell'estate scorsa hanno ormai dato le dimissioni? E' arrivato il momento di indossare un bel paio di sandali nuovi di zecca e ovviamente del nostro stile preferito: quello ecologico. Griffati o fatti a mano, di materiale riciclato o fabbricati con pneumatici e copertoni l'importante è che il sandalo sia rigorosamente ecochic!

I vostri piedi friggono? I pediluvi non bastano e le infradito dell’estate scorsa hanno ormai dato le dimissioni? È arrivato il momento di indossare un bel paio di sandali nuovi di zecca e ovviamente del nostro stile preferito: quello ecologico. Griffati o fatti a mano, di materiale riciclato o fabbricati con pneumatici e copertoni l’importante è che il sandalo sia rigorosamente ecochic!

Molto trendy è il modello lanciato da Melissa, brand brasiliano, prodotto con un materiale derivante dalla plastica il MEL-FLEXTM con brevetto proprio. Questo materiale ha le caratteristiche che assicurano una migliore elasticità, impermeabilità e resistenza. La sua formula contiene prodotti che sono ipoallergenici e sicuri al 100% per la salute. Materiale non tossico inodore, naturale e traspirante.

Melissa

Ma se ciò che cercate è qualcosa di leggermente meno appariscente Reef, nota per le sue linee di vestiti e scarpe stile surfista, ha lanciato EVA, l’infradito creata da LifeStyleDesign e realizzata con gomma riciclata che si contraddistingue dagli altri eco-sandals – i quali utilizzano solitamente colle non tossiche a base di acqua – perché non necessita di colla o adesivi per il suo assemblaggio!

Reef_Eva

Se vi sembrano troppo tecnici per i vostri gusti, sempre a marchio Reef è possibile acquistare la versione da uomo in iuta, mentre specificatamente per lei, sempre della linea EVA, sono disponibili un ampia scelta di modelli – attualmente anche in saldo e scontati del 50% – tutti con plantare anatomico e realizzati rigorosamente in fibra naturale. Tra questi particolarmente trendy per il mare e la piscina il Sandalo Magnoli disponibile in diversi colori.

Reef_Iuta

Più chic ma sempre rispettosa della natura la scarpa di Pedro Garcia, brand questa volta europeo e più precisamente spagnolo che ha realizzato per la stagione Primavera-Estate 2009 il sandalo Topaz super confortevole e in tendenza con le ultime novità della moda: zeppa, ma in sughero naturale ecologico al 100% ovviamente stile anni 70.

PedroGarcia_Topaz

Molto meno fashion ma con un piccolo tocco di glamour le scarpe eco di El Naturalista di provenienza ancora una volta spagnola, che ha realizzato i suoi modelli con materiali tutti riciclati e in fibra vegetale. Della linea Recyclus, la scarpa ELLA, sicuramente non da festa a bordo piscina, ma comoda e pratica per sentirsi tutti i giorni in pace con l’ambiente. Realizzata in pelle vegetale e microfibra, ergonomica in diversi colori e forme.

ElNaturista

Mentre una scelta molto più ampia ce la propone Ecosandals, organizzazione no-profit importatore e rivenditore di calzature ad alta qualità prodotti da Akala Design Limited, cooperativa con sede a Nairobi. L’ultima novità realizzata è il modello Sandalo Obamo in diversi colori e linee. Sandalo che sta a rappresentare ciò che ha fatto Obama per i quartieri di Mathare e Korogocho in Kenya.

Il motto è “si prega di acquistare solo se si è pronti per uscire e fare qualcosa meglio ancora a partecipare attivamente alla costruzione di un mondo più solidale“. Realizzati con gomma riciclata da pneumatici di automobili.

Sandalo_Obamo

E, per finire l’immancabile Camper che propone dei sandali di cocolatex, le cui forme anatomiche si adattano perfettamente alle curve del piede.

Camper

Ma se credete che, nonostante i saldi, non sia il momento di fare acquisti, ma risparmiare per una giusta e meritata vacanza, rigorosamente responsabile, allora potreste provare a costruirvi da soli i vostri eco-sandali. Come? Facile: riciclando vecchi copertoni di automobili o di biciclette e personalizzandoli con un po’ di canapa, del cotone per il fondo e un po’.. .di buona volontà. Non è difficile, guardate un po’:

How to Make Sandals out of an Old TireClick here for this week’s top video clips

Gloria Mastrantonio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook