Adidas lancia le prime sneaker ecosostenibili realizzate con i funghi

Si chiamano Stan Smith Mylo le nuove sneaker ecosostenibili lanciate da Adidas. Le scarpe prendono il nome dal Mylo, ovvero un materiale 100% naturale a base di micelio, ovvero l'apparato vegetativo dei funghi.

Arrivano le prime sneaker realizzate con i funghi, o meglio con le loro radici sotterranee! Adidas ha appena lanciato l’innovativa linea di scarpe Stan Smith Mylo, che prende il nome dal Mylo, ovvero un materiale naturale che ricorda la vera pelle. Si tratta di un tessuto morbido, elastico e versatile a base di micelio (il loro apparato vegetativo, formato da un insieme di filamenti) che viene creato utilizzando una coltivazione altamente efficiente che richiede poco meno di due settimane. Una piccola grande rivoluzione che aiuterà a risparmiare tonnellate di plastica inquinante.

“L’introduzione di mylo come nuovo materiale è un importante passo avanti nella nostra audace ambizione di aiutare a combattere i rifiuti di plastica” – spiega Amy Jones Vaterlaus, Global Head of Future di Adidas – “Come Pianeta, dobbiamo imparare a lavorare con la natura piuttosto che contro di essa e mettere tutti i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni innovative create in modo responsabile con risorse che si rinnovano a un ritmo sostenibile, progettato in sinergia con gli ecosistemi terrestri”.

https://www.youtube.com/watch?v=R__xk0-z7lg

Un’alternativa sostenibile che aiuterà a risparmiare enormi quantità di plastica

Le nuove scarpe Adidas sono realizzate interamente con il Mylo, ad eccezione dell’intersuola fatta di gomma naturale. Una peculiarità del Mylo è rappresentata dalla sua incredibile versatilità, in quanto può assumere qualsiasi colore, finitura o rilievo.

L’innovativo progetto è stato reso possibile grazie a una partnership unica e collaborativa con Bolt Threads, una società di biotecnologia impegnata a creare la prossima generazione di materiali avanzati.

“Creando l’iconica Stan Smith con una tomaia in materiale Mylo, Adidas sta dimostrando il potenziale di vasta portata di questo materiale innovativo” – commenta Jamie Baibridge, vicepresidente della Bolt Threads – Siamo entusiasti di lavorare con Adidas nel tipo di partnership di sviluppo che rende l’innovazione una realtà.”

Dopo il lancio, avvenuto all’inizio di quest’anno, della linea Primegreen di scarpe con tomaia fatta di materiali riciclati al 50%, il marchio Adidas continua il suo impegno a favore di un mondo più sostenibile e meno soffocato dai rifiuti di plastica. Recentemente l’azienda ha messo sul mercato anche le Ultraboost, scarpe da running realizzate – in collaborazione con Lego – con la plastica raccolta sulle spiagge che sarebbe finita negli oceani.

Fonte: Adidas/YouTube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook