Se hai più di 30 anni, devi assolutamente ascoltare questa canzone che ti riporterà agli anni ’90 per tre minuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una canzone che, con i suoi ricordi, i suoi avvenimenti ed i suoi telefilm, ripercorre in 4 minuti 30 anni di incredibile storia, portandoci indietro nel tempo. Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere i momenti che hanno segnato quei giorni e quegli anni

È possibile riassumere 30 anni in una canzone? Sì, o quantomeno è quello che ha provato a fare il cantautore Lorenzo Baglioni con un pezzo che riecheggia di nostalgia per i fantastici anni ’90 e per tutti coloro che, avendo oggi più di 30 anni, ricordano quei momenti che hanno scandito la propria adolescenza e quella di tanti loro coetanei, compagni di partite di pallone o avventure indimenticabili.

Quelli degli anni ’90 (feat. I Trentenni) è pezzo che ripercorre tutti quegli eventi, quegli attimi che hanno fatto quegli anni.

E così, in uno scatolone colmo di ricordi inestimabili, si susseguono cassette e videocassette con le hit del Festivalbar, immagini delle infinite vacanze estive, i ricordi della scuola, i diari, la crystal ball, il Tamagotchi ed i primi lettori cd.

Una nostalgia con la N maiuscola mista ad un po’ di malinconia, come spiega lo stesso Lorenzo ripensando a quel periodo così semplice e spensierato che non tornerà mai più, ma che rivive in tutti coloro che sono cresciuti in quegli anni.

Ma quanto erano belli gli anni ‘90?! Mi capita spesso di chiedermelo. Quando hai superato i 30 credo che per quasi tutti cominci a farsi sentire uno dei sentimenti più dolceamari e complessi che possiamo provare: la nostalgia. Quanto è bello rivivere sensazioni passate, farsi trasportare indietro nel tempo da odori che avevi dimenticato, rivedere facce, ricordare momenti, luoghi, prime volte? Tanto. Tantissimo.

Ogni tanto chiudo gli occhi e ripenso a un pomeriggio di luglio passato a giocare a calcio con un Tango consumato dall’asfalto rovente, cercando di fare gol in una porta ricavata fra una Fiat Uno e una Renault 4 parcheggiate, con mio babbo che mi chiama dal terrazzo con un fischio quando è pronta la cena. E sono felice…

ha scritto Lorenzo, leggendo i commenti dei suoi fan.

Fonte: Lorenzo Baglioni/Facebook

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook